Pneumatici Kormoran: cosa hanno ereditato dalla famiglia Michelin?

Pneumatici Kormoran

Gli pneumatici dell’auto sono uno dei fattori fondamentali per la sicurezza quando si guida: devono quindi assicurare una perfetta tenuta su tutti i tipi di strada, una pressione corretta e un’ottima stabilità, che consente un giusto spazio di frenata. Gli pneumatici Kormoran, sottomarca del Gruppo Michelin, presentano tutte queste caratteristiche, garantendo il più alto livello di prestazioni su terreno asciutto e bagnato, e permettendo al guidatore cambi di direzione sicuri anche ad alte velocità e in curva.
L’Azienda Michelin offre ai clienti questo tipo di prodotti, meno costosi ma ugualmente funzionali, che provengono da Paesi esteri, in alternativa agli pneumatici Premium. I Kormoran, provenienti dalla Polonia, sono stati prodotti dalla fabbrica Stomil Olsztyn dagli anni 60; nel 1995 Michelin, il colosso francese, ne ha acquisito la proprietà, ribattezzando la compagnia Michelin Polska.

Gli pneumatici Kormoran sono suddivisi in City, Roads e On/Off, per soddisfare ogni tipo di prestazione, e sono oggi presenti in quasi 2.500 punti vendita in tutta Europa; l’azienda è anche specializzata nella produzione di pneumatici molto resistenti per autobus, camion e rimorchi, grazie alla notevole robustezza della miscela di gomma utilizzata.
Annualmente Michelin Polska si impegna a sviluppare nuovi piani per migliorare la qualità e la durata dello pneumatico, grazie al prezioso supporto di un Team di Ingegneri e progettisti, che, grazie alle nuove tecnologie e ai continui aggiornamenti, apportano grandi migliorie ai prodotti. 

L’eredità di Michelin

Ci si chiede, spesso, che differenza sostanziale esista fra gli pneumatici Michelin Premium e la sottomarca Kormoran, e che cosa abbiano ereditato i Kormoran dalla storica casa Michelin.
Dopo vari test e prove su strada si può affermare che le gomme Michelin e le Kormoran hanno lo stesso grado di robustezza e durata, sia per quanto riguarda la guida a bassa velocità sia quella a velocità mista o alta. Come le gomme Michelin, le Kormoran sono state progettate per viaggiare con qualsiasi condizione del clima, garantendo una buona tenuta sia d’estate che d’inverno, con pioggia, neve e fango. Il rapporto qualità/prezzo è ovviamente buono per gli pneumatici Kormoran, che, pur non avendo l’altissima qualità dei prodotti Premium Michelin, restano un buon prodotto per chi cerca sicurezza. Le recensioni dei clienti risultano positive, riportando soddisfazione per questi pneumatici dal prezzo contenuto ma dalle buone prestazioni.

Ma oltre alla robustezza, gli pneumatici Michelin e Kormoran condividono comfort e affidabilità, oltre a un ottimo comportamento su strada. Michelin è, infatti, molto famosa per l’alta tenuta di strada, anche nelle gare di Formula 1, e i suoi pneumatici sono molto resistenti sia al freddo che al caldo, caratteristica che ha passato anche alla sua sottomarca Kormoran, che offre, comunque, un’esperienza decennale in fatto di gomme All Seasons. Anche l’utilizzo di materie prime di ottima qualità e i numerosi test di verifica del prodotto sono un’eredità della casa francese, che mette al primo posto, da sempre, la soddisfazione e la sicurezza del cliente.
Michelin, dopo l’acquisizione, ha adattato tutti gli impianti della fabbrica polacca alle sue norme, riattrezzandoli e coinvolgendoli nella medesima rigorosa ricerca del controllo di qualità.

In conclusione

Il mercato delle gomme offre un’infinità di possibilità fra cui scegliere, e a volte ci si ritrova indecisi sul da farsi, non sapendo se optare su uno pneumatico ad altissima qualità, ma ad un costo più elevato, oppure su uno pneumatico di marca meno prestigiosa, ma più a buon mercato. Nel caso di Michelin e Kormoran, le gomme di seconda linea condividono con quelle Premium le stesse tecnologie di produzione e una buona parte dei materiali, offrendo sicurezza e affidabilità in entrambi i casi. Chi sceglie un prodotto Premium ricerca la massima eccellenza e uno pneumatico completo sotto tutti i punti di vista, ma bisogna tenere in considerazione il fatto che Michelin Polska ha venduto, dall’acquisizione, oltre un milione di pneumatici Kormoran, segno inequivocabile della qualità del prodotto, diventando uno dei più grandi produttori in Europa, grazie anche ai prezzi contenuti, come ci ricordano gli specialisti di  uno dei più gettonati siti di vendita di pneumatici online nella loro sezione dedicata a questa marca. Kormoran ha ereditato da Michelin, inoltre, un’altissima qualità del servizio e dell’assistenza, confermati da una clientela sempre più numerosa.

Naturalmente, ogni utilizzatore dovrà tenere in considerazione il tipo di utilizzo che farà delle gomme, quanto viaggerà e in quali luoghi, per capire se è meglio optare su uno pneumatico robusto e sicuro, ma più economico, grazie alla delocalizzazione del prodotto, o su uno pneumatico che offre qualcosa in più ma a costi più alti. Analizzando le caratteristiche degli pneumatici appena descritti, possiamo constatare, senza alcun dubbio, che il marchio francese Michelin, uno dei più affidabili al mondo, ha trasmesso le sue caratteristiche e le peculiarità fondamentali alla fabbrica acquisita in Polonia, che è diventata oggi uno dei maggiori produttori di gomme, sia per mezzi privati, sia per mezzi di lavoro. Lo stile Michelin e l’ottica di lavoro della casa francese sono quindi gli stessi per entrambe le fabbriche, con la differenza del prezzo e, probabilmente, della durata. A voi la scelta.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *