“Poi ti chiamo!”: ecco come gestire con successo i contatti post fiera

meeting room fiera

Con il ritorno alla normalità sempre più vicina, si torna a parlare di presenze in fiere ed eventi business. Dopo tutto, per l’economia italiana, il settore fieristico ha un grande peso. Ogni anno il comparto vede la partecipazione di 200.000 espositori in circa 1.000 eventi.

Prendere parte a questi eventi è molto importante, poiché è possibile consludere molti degli affari più importanti, per un valore compreso tra i 60 e gli 80 miliardi di euro.

Presentazioni, strette di mano (torneremo anche a questo?), scambio di informazioni, materiali e biglietti da visita, che si concludono con l’immancabile “poi ti chiamo”: ma voi riuscite davvero a rispettare la promessa? Il rischio di dimenticare qualcuno è davvero elevato. Per questo motivo, Guido Alberti, fondatore dell’agenzia di consulenza Marketing al Millimetro specializzata in strategie dedicate al settore dell’edilizia, ha deciso di dare vita a Poi Ti Chiamo!, il sistema per gestire i contatti post-fiera in modo automatico, massimizzando l’investimento e per non perdere nemmeno un’opportunità.

Come funziona Poi Ti Chiamo!

Ma in cosa consiste? È di fatto un sistema che mette a disposizione dei clienti un modulo contatti da compilare in fiera ogni volta che si incontra qualcuno che potrebbe essere interessante per il proprio business.

Questo consente di organizzare più velocemente i potenziali clienti, e soprattutto di attivare delle azioni di marketing più mirate, inviando messaggi di ringraziamento e follow-up, in base al livello di personalizzazione definito nella fase preliminare dell’attivazione del servizio Poi Ti Chiamo!.

“I contatti ‘a caldo’ sono indubbiamente più proficui di quelli ‘freddi’. C’è il ricordo dell’incontro, delle belle parole e di tutti quei progetti e quelle idee di cui abbiamo parlato. Per questo riteniamo che sia importante non lasciarli mai raffreddare troppo. – Spiega Guido Alberti – Con questo sistema non devi aspettare di tornare in azienda, raccogliere le idee (e i biglietti) per poter avviare un primo follow-up. Ti basterà far partire Poi Ti Chiamo! e il tuo contatto riceverà immediatamente un messaggio di ringraziamento, seguito nei giorni successivi da altri messaggi e dalle azioni di marketing definite con te in precedenza. Questo ti permette di fare la differenza rispetto agli altri concorrenti, arrivando prima di loro (e il vantaggio temporale a volte è davvero determinante) e con azioni di marketing mirate e tempestive, che quasi nessuno fa”.

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