,

Prepararsi al primo giorno di lavoro in ufficio: cosa non deve mancare

primo giorno in ufficio

Ci sei riuscito; dopo un percorso di studi intenso, una laurea e magari una specialistica o qualche mese di stage finalmente hai trovato il tuo primo impiego. Ora che hai raggiunto i tuoi obiettivi non ti resta che sfoggiare il tuo migliore sorriso, le tue competenze e introdurti nel mondo del lavoro. Sappiamo quanto questo momento possa metterti a dura prova ed è per questo che oggi vogliamo svelarti qualche consiglio per prepararti al primo giorno di lavoro in ufficio.

Per prima cosa preparati mentalmente 

Il primo passo fondamentale per affrontare il primo giorno di lavoro è prepararsi mentalmente: è normale sentirsi un po’ ansiosi o nervosi riguardo a questa nuova avventura lavorativa, ma ci sono alcuni modi per gestire queste emozioni.

Prenditi del tempo per fare ricerche sull’azienda. Studia la sua storia, i valori aziendali, i prodotti o servizi offerti e la cultura aziendale: queste informazioni ti aiuteranno a comprendere meglio l’ambiente in cui andrai a lavorare e a dimostrare interesse verso la tua nuova squadra.

Mantieni una mentalità positiva riguardo a questa nuova opportunità, concentrati sulle opportunità di crescita e apprendimento che il nuovo lavoro ti offrirà e riconosci che il primo giorno è solo l’inizio di un nuovo percorso e che avrai il tempo per adattarti e progredire.

Un consiglio in più? Gli esperti suggeriscono di immaginare mentalmente come vorresti che andasse il primo giorno di lavoro; visualizzando una giornata positiva e di successo, aiuterai a dissipare l’ansia e a prepararti mentalmente per affrontare eventuali sfide.

Preparati anche fisicamente 

Per evitare situazioni stressanti e imprevisti il primo giorno di lavoro, è importante organizzarsi in anticipo. Ecco alcuni punti chiave da considerare:

  • Vestirsi in modo appropriato. Indossa abiti adeguati al contesto aziendale; se hai dubbi sull’abbigliamento, è meglio optare per una tenuta leggermente più formale rispetto a un abbigliamento troppo casual. Fare una buona impressione con il tuo look è importante, specialmente il primo giorno.
  • Organizza materiali e documenti. Assicurati di avere tutti i documenti necessari, come il contratto di lavoro, documenti di identificazione e codici d’accesso, pronti da portare con te; se ti è stato chiesto di portare ulteriori materiali, come un portfolio o progetti passati, preparali in anticipo.
  • Prepara il tuo zaino. Un consiglio da vero pro che vogliamo darti è di ordinare uno degli zaini personalizzati che puoi trovare online, come su Gifta, per trasmettere la tua personalità anche attraverso gli accessori. A quel punto al suo interno potrai riporre il tuo laptop, una powerbank, un blocco per scrittura cartaceo con penne e un astuccio completo e tutto il necessario.

Non dimenticare l’aspetto sociale

Il contesto lavorativo ti da modo di entrare in contatto con colleghi e professionisti. Il consiglio che possiamo darti è quello di non precluderti la conoscenza di nuove persone e dimostrarti aperto, sappiamo che la timidezza non è semplice da superare soprattutto se entri in un team già coeso ma ponendosi nel modo giusto potresti legare molto velocemente.

Sii proattivo nel presentarti agli altri colleghi. Sorridi, stringi la mano e presentati con il tuo nome ma soprattutto mostra interesse verso le persone che incontri e cerca di ricordare i loro nomi. Durante le prime interazioni con i colleghi, ascolta attentamente ciò che dicono riguardo all’azienda, ai progetti in corso e alle dinamiche del team. Essere un buon ascoltatore ti aiuterà a capire meglio il contesto e a mostrare interesse verso il lavoro svolto dagli altri.

(Pubbliredazionale)