Primo incontro di lavoro? 5 errori da non commettere!
La prima impressione è quella che conta? In alcuni ambiti è assolutamente vero e quello del business, è certamente uno di questi. Il primo incontro fra due professionisti non può e non deve essere improvvisato: richiede una preparazione, uno studio, una ricerca e una corretta conoscenza della persona che si ha di fronte. Sbagliare è assolutamente vietato! Dunque noi abbiamo pensato ad una sorta di vademecum del primo meeting con un potenziale cliente e ai 5 errori da non commettere mai!
- In sede di presentazione con la persona che avete di fronte, dovrete essere concentratissimi! Stringete la mano al vostro dirimpettaio con decisione ma senza esagerare e fate molta attenzione quando vi dirà il suo nome: imparate bene la pronuncia (soprattutto se si tratta di persona straniera) e non storpiatelo, ma soprattutto imprimetelo nella vostra memoria. Non c’è niente di più imbarazzante (anche se capita) di dimenticare il nome ed il cognome di una persona appena conosciuta!
- Siete di fronte ad un potenziale cliente che potrebbe portare qualche soldo nelle vostre tasche? Ebbene, non dimenticate di spegnere, o quanto meno, mettere in modalità silenziosa il vostro smartphone. Potrebbe infatti squillare proprio nel momento della presentazione e non ci fareste una bella figura…
- Come detto, l’incontro va pianificato mei minimi dettagli e nella preparazione non potrete non tenere in considerazione il vostro abbigliamento. Per i vostri primi incontri preferite la formalità. No alle magliette, sì alle camicie, bene un blazer o un completo, ma mai scegliere le scarpe da ginnastica! Dareste di voi un’idea molto poco professionale!
- Mettere a proprio agio le persone che abbiamo di fronte dovrebbe essere considerata una consuetudine. Eppure, qualche volta, la tensione potrebbe giocarci brutti scherzi! Non dimenticate di offrire a chi avete di fronte un caffè o una bibita, o magari, un piccolo aperitivo se l’orario lo consente!
- Al momento dei saluti, tirate fuori il vostro biglietto da visita e consegnatelo a chi vi sta di fronte. Solitamente, ve ne verrà dato uno in cambio per galanteria, ma ciò che è importante è che voi consegniate il vostro: è un simbolo di grande professionalità!