Primo lunedì di lavoro del 2024: la parola chiave è calma

lavoro da casa

Per la verità non è il primo lunedì di lavoro del 2024 ma visto il calendario, è come se lo fosse. Almeno per qualcuno. Per i commercianti, le feste di Natale non hanno concesso interruzioni se non per i giorni i canonici giorni sacri, ma per impiegati e altre categorie varie, l’ufficio si è chiuso il 22 dicembre dello scorso anno e si è riaperto solo oggi.

Dunque, il 2024 inizia oggi per moltissime categorie professionali e non è certo facile, dopo oltre 15 giorni rimettersi alla scrivania e tornare produttivi. Pandoro e panettone sono ancora sullo stomaco, il sonno arretrato e soprattutto c’è quella routine da ritrovare… E non è ancora il Blue Monday!

Come ripartire alla grande nel 2024

Quello di oggi sembra il lunedì post ferie estive per certi aspetti, dunque i sintomi del post vacation sono simili. Come combatterli e ripartire alla grande nel 2024?

I ritmi sono il principale problema. Per forza di cose sono diversi rispetto agli ultimi 15 giorni: la sveglia che ha suonato presto, la barba, gli abiti formali, il tutto guardando continuamente l’orologio. E poi il traffico e lo shock del rientro in ufficio! La parola chiave è calma. Le lancette, purtroppo, non possono fermarsi, ma tu puoi fare in modo di guadagnare tempo. Come? Iniziando questa settimana scandendo i tempi delle tue giornate, pianificando le attività da svolgere in modo da lasciarti il tempo di metabolizzare il ritorno alla normalità.

Altro aspetto fondamentale è l’alimentazione. Durante le feste avete esagerato? Non preoccupatevi troppo, ma soprattutto nei primi giorni di lavoro del 2024 cercate di fare un po’ di attenzione. Evitate pasti frugali o abbondanti e preferite cibi leggeri e nutrienti. Il caffè è vostro alleato per rifornirvi di energia, ma non ne abusate, altrimenti avrete difficoltà ad addormentarvi la sera e la mattina dopo faticherete ad alzarvi dal letto.

Fare attività fisica vi aiuterà a non solo a smaltire qualche chilo di troppo, ma vi ricaricherà di energie psico fisiche che vi saranno utili in questi giorni. Ritagliatevi almeno mezzora al giorno per correre, giocare a padel, a calcetto o semplicemente camminare: è davvero molto importante che il vostro fisico recuperi uno stato di forma accettabile.

Non dimenticate… voi stessi!

Il ritorno al lavoro nel 2024 è certamente una priorità (e beato chi ce l’ha), ma è importante non dimenticare che voi siete i protagonisti della vostra vita e che dedicare del tempo a voi stessi è determinante. State con la vostra famiglia, uscite con gli amici, distraete la mente dalla quotidianità e, se potete, provate a pensare di pianificare un week end fuori porta, fra 3-4 settimana: è un piccolo obiettivo che vi aiuterà a superare queste prime settimane di lavoro del nuovo anno.