I profumi per uomo, le fragranze più usate

profumo per uomo

Anche gli uomini amano i profumi. Si tratta di un falso mito quello per cui l’amore per il profumo sarebbe un appannaggio delle sole donne: gli uomini amano usare fragranze che sottolineano la loro virilità e che fanno girare la testa alle donne. 

I profumi per uomo, strumenti di seduzione

Certo, anche per gli uomini, c’è profumo e profumo, e se si vuole optare per uno strumento di attrazione e seduzione bisogna anche scegliere la fragranza giusta. Questo non è semplice, dipende anche dai gusti e dalle personalità di ciascuno, ma anche da alcuni fattori tecnici. Le donne hanno un senso dell’olfatto più fine e sviluppato di quello maschile e di conseguenza potrebbero essere infastidite da profumi eccessivamente forti e persistenti. Un fattore del quale bisogna tenere conto ogni volta che si sceglie un profumo per sedurre e non solo.

Innanzitutto i profumi per uomini (e per donne) si distinguono in diversi tipi (spiegazione a cura del sito di profumi on-line Luxury perfumes). 

Il Parfum contiene una concentrazione di fragranza diluita in alcool dal 20 al 30%, l’Eau de Parfum un 15-20% di fragranza, con persistenza di circa 6-8 ore, l’Eau de Toilette contiene una percentuale davvero limitata, dal 5 al 15% con persistenza di circa 3 ore. Sulla base di queste indicazioni è possibile scegliere i profumi che meglio si adattano alle proprie esigenze, tenendo conto anche della loro durata media. 

Le fragranze possono poi essere agrumate, speziate, legnose, speziate, e quelle floreali che in genere sono femminili o sono usate nei profumi maschili per spegnere le note eccessive.

I migliori profumi per uomo

Dopo questa breve disanima tecnica è bene vedere quali sono i profumi per uomini che negli ultimi mesi sono saliti nelle cime delle classifiche.

  1. La Nuit de l’Homme, di YSL. Questo noto profumo ha una fragranza legnosa, sensuale, poco floreale, con un tocco di cardamomo e di cumino e vetiver. Si tratta di un prodotto estremamente seducente ed indicato per gli appuntamenti romantici, soprattutto durante la stagione fredda, mentre è troppo impegnativo per l’uso quotidiana.
  2. Sauvage di Dior, un profumo estremamente mediterraneo e forte, maschile, sensuale e fresco allo stesso tempo, ideale per un tocco deduttivo. Contiene note di bergamotto di Calabria, pepe di Sichuan, è fresco e quindi ideale in diverse occasioni ma sempre più indicato per l’inverno che per l’estate.
  3. Cool Water di Davidoff. Un classico dei profumi maschili caratterizzato da una base aromatica, fresca, estremamente maschile con tocchi di tabacco, rosmarino e menta. Molto fresco, è sensuale ma ideale anche per un uso quotidiano.
  4. Acqua di Già. Un grande classico che le donne adorano e che è raffinato e seducente allo stesso tempo. Ideale per incontri romantici, per la stagione calda e primaverile, non per tutti i giorni: ha note di arancia, mandarino, limone e lime, gelsomino e bergamotto.
  5. Blue. Un profumo di Chanel estremamente romantico ma anche vigoroso, con note di limone, pepe rosa, pompelmo, menta. Ideale per l’uso nella stagione fresca ed estiva, va bene anche durante l’inverno ed è romantico e delicato.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *