I profumi per uomo, le fragranze più usate
Anche gli uomini amano i profumi. Si tratta di un falso mito quello per cui l’amore per il profumo sarebbe un appannaggio delle sole donne: gli uomini amano usare fragranze che sottolineano la loro virilità e che fanno girare la testa alle donne.
I profumi per uomo, strumenti di seduzione
Certo, anche per gli uomini, c’è profumo e profumo, e se si vuole optare per uno strumento di attrazione e seduzione bisogna anche scegliere la fragranza giusta. Questo non è semplice, dipende anche dai gusti e dalle personalità di ciascuno, ma anche da alcuni fattori tecnici. Le donne hanno un senso dell’olfatto più fine e sviluppato di quello maschile e di conseguenza potrebbero essere infastidite da profumi eccessivamente forti e persistenti. Un fattore del quale bisogna tenere conto ogni volta che si sceglie un profumo per sedurre e non solo.
Innanzitutto i profumi per uomini (e per donne) si distinguono in diversi tipi (spiegazione a cura del sito di profumi on-line Luxury perfumes).
Il Parfum contiene una concentrazione di fragranza diluita in alcool dal 20 al 30%, l’Eau de Parfum un 15-20% di fragranza, con persistenza di circa 6-8 ore, l’Eau de Toilette contiene una percentuale davvero limitata, dal 5 al 15% con persistenza di circa 3 ore. Sulla base di queste indicazioni è possibile scegliere i profumi che meglio si adattano alle proprie esigenze, tenendo conto anche della loro durata media.
Le fragranze possono poi essere agrumate, speziate, legnose, speziate, e quelle floreali che in genere sono femminili o sono usate nei profumi maschili per spegnere le note eccessive.
I migliori profumi per uomo
Dopo questa breve disanima tecnica è bene vedere quali sono i profumi per uomini che negli ultimi mesi sono saliti nelle cime delle classifiche.
- La Nuit de l’Homme, di YSL. Questo noto profumo ha una fragranza legnosa, sensuale, poco floreale, con un tocco di cardamomo e di cumino e vetiver. Si tratta di un prodotto estremamente seducente ed indicato per gli appuntamenti romantici, soprattutto durante la stagione fredda, mentre è troppo impegnativo per l’uso quotidiana.
- Sauvage di Dior, un profumo estremamente mediterraneo e forte, maschile, sensuale e fresco allo stesso tempo, ideale per un tocco deduttivo. Contiene note di bergamotto di Calabria, pepe di Sichuan, è fresco e quindi ideale in diverse occasioni ma sempre più indicato per l’inverno che per l’estate.
- Cool Water di Davidoff. Un classico dei profumi maschili caratterizzato da una base aromatica, fresca, estremamente maschile con tocchi di tabacco, rosmarino e menta. Molto fresco, è sensuale ma ideale anche per un uso quotidiano.
- Acqua di Già. Un grande classico che le donne adorano e che è raffinato e seducente allo stesso tempo. Ideale per incontri romantici, per la stagione calda e primaverile, non per tutti i giorni: ha note di arancia, mandarino, limone e lime, gelsomino e bergamotto.
- Blue. Un profumo di Chanel estremamente romantico ma anche vigoroso, con note di limone, pepe rosa, pompelmo, menta. Ideale per l’uso nella stagione fresca ed estiva, va bene anche durante l’inverno ed è romantico e delicato.