Quando l’eleganza fa l’uomo

Uno spezzato dai colori classici, un completo slim o un quadro raffinatissimo? Vestire in questo particolare periodo dell’anno non è facile. Ma l’uomo moderno non può sbagliare e deve seguire le tendenze che impone la moda. Osservando queste proposte, tuttavia, appare tutt’altro che difficile essere elegante e sentirsi bene con sé stessi. I brand Massimo Dutti, Lardini e Gabriele Pasini ci regalano alcuni esempi da seguire.

Massimo Dutti

Uno stile eclettico, quello proposto da Massimo Dutti, a conferma della tendenza della moda maschile a essere contaminata da elementi provenienti da altri pianeti come quello dello sport, del design industriale, della musica o addirittura del mondo femminile. Questo autunno i capi e gli accessori adottano e si adattano a tutti i codici della moda. L’autunno richiede senza dubbio quel tocco di stile preppy che in questo caso combina i colori più intensi come i verdi e i fucsia con navy blue e grigi chiaro.

Lardini

È un uomo military chic quello pensato da Lardini per questa stagione, in cui rivive lo stile immortale della beat generation degli anni ’60, quando San Francisco faceva da scenografia a personaggi, scrittori, poeti e musicisti che facevano bandiera del proprio modo di vestire pulito, essenziale ed elegantemente rilassato. La collezione si distingue per un approfondimento stilistico che caratterizza l’anima della collezione: l’ispirazione militare, aeronautica in alcuni casi, che pervade alcuni capi iconici del guardaroba maschile. Tuttavia, la collezione non trascura quello che è il DNA del brand marchigiano ma anzi lo esalta in capispalla tanto raffinati quanto casual realizzati in tessuti all’avanguardia e spesso elaborati in strutture ammagliate per creare blazer patchwork.

Gabriele Pasini

La collezione di Gabriele Pasini si ispira ai suggestivi paesaggi montani del Colorado e in particolare di Aspen con la sua tradizione iconografica inimitabile; lo stile d’alta quota si mescola al DNA pienamente british del brand dando vita a una collezione varia e coerente che trae riferimenti precisi da mondi diversi per dar vita a un look tanto rough quanto contemporaneo, sempre comunque impeccabilmente elegante e raffinato.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *