Reagire alle difficoltà per diventare l’eroe della propria vita
Si riparte verso il futuro, quello che le luci del capodanno 2023 hanno illuminato qualche giorno fa. Dopo le Feste in famiglia e con gli amici appena terminate, smontati gli addobbi natalizi, si torna a concentrarsi sul lavoro, sui progetti immediati e quelli ad ampio raggio.
Un nuovo capitolo, un foglio bianco da scrivere, così immaginiamo noi ogni anno che si succede al precedente. Come tutti ascoltiamo dai TG da diverso tempo ormai, il 2023 non si preannuncia semplice, aumenti, inflazione e chi più ne ha, più ne metta. La parola d’ordine per questo inizio d’anno è certamente REAZIONE. Facile a pronunciarla, difficile da mettere in pratica. Reagire non è mai semplice, soprattutto quando arriva “la botta” da assorbire e un po’ come si fa quando ci procuriamo una ferita, dobbiamo sopportare il dolore iniziare, ma con la consapevolezza che poi guarirà.
Reagire in alcuni momenti potrà sembrare impossibile, ma quante volte nella vita ci siamo trovati a dire “stavolta non ce la faccio”? Eppure siamo qui a ricordarlo, a raccontarlo, a riviverlo nei nostri ricordi. Dobbiamo reagire alle difficoltà senza mai abbatterci, come i leoni, sempre a testa alta.
La vita non è semplice per nessuno e non dobbiamo mai pensare che le foto sorridenti su Instagram, siano indicative di vite prive di delusioni e inconvenienti. Proviamo dunque a guardare oltre i singoli problemi, spacchettiamoli e risolviamone uno alla volta, con coraggio e determinazione, senza mettere la testa sotto terra come fanno gli struzzi.
È il momento dei vincenti questo, è il momento degli eroi. E ciascuno di noi può essere l’eroe della propria vita.