Renault 5 E-Tech Electric, torna la compatta francese in versione elettrica!
In principio fu la Renault 5, poi arrivò la Super5. Successivamente una lenta sparizione dalle strade per la compatta francese più trendy degli anni ’80. Ma ora… rieccola! È in arrivo la “Renaulution” Renault 5 E-Tech Electric.
Se a tempi la Renault 5 si impose all’attenzione per la sua grande funzionalità alle esigenze del tempo (compattezza, versatilità, confort, economicità), la sua evoluzione si ripropone con i medesimi spunti d’interesse.
“Renault 5 E-Tech Electric non è un’auto come le altre! Arriva in un momento in cui milioni di europei stanno facendo la grande transizione verso la mobilità elettrica, connessa e sostenibile. Ha anche comportato la trasformazione del Gruppo Renault nel costruttore automobilistico della prossima generazione. Per sviluppare quest’auto in tre anni, in Francia, con questo livello di qualità tecnologica ed elettrica, tutte le nostre decisioni dovevano essere rivoluzionarie e l’organizzazione quanto più agile possibile. Esser stati i primi a scegliere una piattaforma 100% elettrica per un’auto di piccole dimensioni in Europa, ottimizzare i costi su tutta la catena del valore, rilocalizzare il nostro ecosistema industriale… solo un’auto iconica poteva riuscirci e unire tutti i team per introdurre cambiamenti all’interno della nostra organizzazione. Considerate le trasformazioni che si stanno verificando nel nostro settore, quest’auto aprirà una nuova strada per Renault. È al centro della battaglia per reinventare l’industria europea nei confronti della concorrenza proveniente da Oriente e Occidente. Con quest’auto dimostriamo che produrre in Europa, in Francia, è possibile!”, queste le orgogliose parole di Luca De Meo CEO del Gruppo Renault.
Il design: richiami evidenti al passato glorioso, con un occhio al futuro
La Renault 5 E-Tech Electric si presenta con un design che dai Boomer alla GenZ riconosceranno in tanti. Si è puntato su quello che nella Casa francese chiamano “retro-futurismo”. Colori pop, fari ammiccanti, luci posteriori verticali, parafanghi scolpiti, profili del tetto colorati, presa d’aria sul cofano e molto altro: Renault 5 E-Tech Electric vuole essere fedele al DNA della sua antenata. Di fatto, la nuova R5 è una reinterpretazione della progenitrice.
La presa d’aria sul cofano del modello originale è stata sostituita da un indicatore di ricarica, la cui grafica forma il leggendario numero 5 che si illumina quando il conducente si avvicina al veicolo; simpatica anche la la sequenza di benvenuto, in cui sembra che i fari LED a forma di pupilla facciano l’occhiolino.
“Abbiamo ripreso gli ingredienti della nostra memoria collettiva traducendoli in stile contemporaneo per creare la R5 del futuro. Non volevamo una Renault 5 E-Tech Electric nostalgica né vintage. Volevamo suscitare emozioni e creare un’auto frizzante, energica e pop”, ha detto Gilles Vidal, Direttore del Design di Renault ed Ampere.
Gli interni: grande attenzione al guidatore
La nuova Renault 5 E-Tech Electric presenta un grande touchscreen multimediale da 10,1’’ che offre un’interfaccia pop e fluida, con una sequenza di benvenuto grafica e sonora progettata in collaborazione con l’Ircam (Institut de Recherche et Coordination Acoustique / Musique) e Jean-Michel Jarre. L’artista, compositore e autore, pioniere della musica elettronica ed appassionato di tecnologia, ha anche messo a punto gli ambienti sonori di bordo e il VSP (Vehicle Sound for Pedestrians), suono esterno emesso dal veicolo elettrico quando circola a meno di 30 km/h per avvertire i pedoni.
La motorizzazione elettrica al 100%
Iniziamo con il dire che la Renault 5 E-Tech Electric è il primo veicolo completamente progettato su AmpR Small, la nuova piattaforma di Ampere per i veicoli elettrici del segmento B. Inaugura un nuovo caricabatterie bidirezionale in corrente alternata compatibile con le tecnologie V2L (vehicle-to-load) e V2G (vehicle-to-grid, disponibile in Italia prossimamente). Questo sistema pionieristico, destinato a diffondersi sempre di più, consentirà al veicolo di diventare il vero protagonista dell’ecosistema energetico tramite i servizi di Mobilize, reimmettendo al bisogno energia elettrica decarbonizzata nella rete. Con questo sistema, l’utente può risparmiare notevolmente sulla bolletta elettrica, secondo la Casa francese.
Il propulsore di Renault 5 E-Tech Electric è più compatto di quello di Megane E-Tech Electric e Scenic E-Tech Electric, da cui deriva. È un motore sincrono a rotore avvolto, che può contare, in termini di sostenibilità, sull’esperienza dei predecessori, sarà disponibile con tre livelli di potenza: 110, 90 e 70 kW.