Renault Mégane eVision: la nuova visione della Casa francese

Megane eVision

Renault guarda il suo futuro, che è sempre più elettrico. a sottolineare le idee del marchio francese arriva la Renault Mégane eVision, che preannuncia una nuova generazione di veicoli elettrici basati sulla nuovissima piattaforma modulare CMF-EV, sviluppata da Renault-Nissan-Mitsubishi.

Ovviamente quella svelata in queste ore è una showcar, il modello di serie sarà presentato nel 2021.

La Renault Mégane eVision è una berlina dinamica e possiede una delle batterie più sottili del mercato e un nuovo gruppo motopropulsore ultracompatto che aumentano l’abitabilità.

“Grazie alla nostra nuovissima piattaforma CMF-EV sviluppata dall’Alleanza, abbiamo sovvertito i codici del design, dell’architettura, dell’efficienza energetica e degli utilizzi per immaginare la showcar Mégane eVision. Con la batteria più sottile del mercato, una carrozzeria compatta da 4,21 metri che offre l’abitabilità dei veicoli del segmento C, Mégane eVision è un fantastico gioco di magia! Abbiamo posizionato nel futuro uno dei nostri modelli più iconici. Mégane eVision reinventa Mégane, e Renault reinventa Renault. È solo l’inizio, sta arrivando una nuovissima generazione di veicoli elettrici innovativi”, afferma Luca De Meo, CEO del Gruppo Renault.

Le caratteristiche di Mégane eVision

La piattaforma CMF-EV consente di realizzare veicoli elettrici che offriranno maggiore modularità ed abitabilità: è ciò che si vuole dimostrare con la showcar Mégane eVision. Nonostante la lunghezza contenuta (4,21 m), è in grado di offrire ai passeggeri un’abitabilità e capacità di utilizzo degne dei veicoli del segmento C facilitando, al tempo stesso, la circolazione nelle affollatissime metropoli urbane.

L’autonomia? La preoccupazione diminuisce. Infatti la Mégane eVision è dotata di una batteria ultrasottile da 60 kWh che le consente di essere più bassa e, pertanto, più aerodinamica e ciò riduce sensibilmente il consumo di elettricità. Con il caricabatterie DC (fino a 130 kW), inoltre, i tempi di ricarica sono super veloci. 

Proprio per questo, la showcar Mégane eVision vanta capacità su strada e autostrada che, di solito, sono tipiche dei veicoli di dimensioni superiori, nonostante le proporzioni esterne compatte.

Dal punto di vista del design, combina elementi stilistici di citycar, SUV e anche coupé, ma Mégane eVision vuole essere una berlina dinamica e moderna, con nuove proporzioni e tratti audaci. Muscolosa, ma relativamente bassa, è molto aerodinamica, con grandi ruote più sottili di quelle solitamente montate su auto di queste dimensioni. 

Megane eVision

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *