,

Rimettersi in forma dopo le feste di Natale: ecco come fare!

recuperare la forma dopo le feste

Rimettersi in forma dopo le feste di Natale? Deve essere il nostro obiettivo, soprattutto in questi giorni di “rientro” al lavoro che ci consentono, per via dei ritmi blandi, di concederci qualche piccola libertà in più.

E allora diamoci da fare! Come? Partendo dalle basi! Alzatevi dieci minuti prima dal letto la mattina, anche se fa freddo, e concedetevi del tempo per rilassarvi e contemplare l’inizio di una nuova giornata.

Lasciate stare la colazione al bar per qualche giorno e preferite alimenti sani per colazione (che è il pasto più importante della giornata), che siano in grado di darvi la giusta energia! Un caffè, o un the (molto meglio del cappuccino), qualche fetta biscottata integrale con marmellata biologica, vi offrirà uno sprint importante e, se ne siete amanti, potete anche concedervi un frutto.

Se vi recate al lavoro in automobile, parcheggiate un po’ più lontano del solito e marciate verso l’ufficio a passo svelto, senza fermarvi: in questo modo non solo farete allenamento, ma combatterete anche il tremendo freddo di questi giorni. Se, invece, andate con i mezzi pubblici, scendete una fermata prima!

Mentre svolgete il vostro lavoro, concedetevi qualche pausa in più per camminare (basta anche un minuto ogni ora) e bevete molta acqua liscia che, oltre ad idratare il vostro corpo, vi aiuterà ad espellere le tossine.

In pausa pranzo, scegliete un pasto leggero ma nutriente, come una bella fettina di carne bianca e un’insalata (nessuno vi vieta di scegliere un piatto di pasta purché vi regoliate con le quantità e con i condimenti) e concludete il tutto con un frutto. Da evitare assolutamente alcolici e bevande gasate. Al termine del pranzo, camminate a passo svelto per 20-30 minuti, questo vi permetterà di digerire meglio e di avere maggiore energia per la parte finale della giornata lavorativa.

Se possibile, in questi giorni, uscite un’ora prima dal vostro ufficio e fate il percorso inverso a quello della mattina, con le stesse modalità. Se siete amanti della palestra, regalatevi un’ora di fitness, se preferite lo sport all’aria aperta fate un po’ di jogging, o una semplice corsa di una quarantina di minuti.

La sera una bella doccia, un pasto leggero (evitate la pasta asciutta) e una bella tisana digestiva e rilassante prima di andare a dormire, renderanno più piacevole e riposante il vostro sonno notturno.

Tutto ciò, se fatto con continuità per almeno due o tre settimane, contribuirà a ritrovare il vostro peso forma e a sentirvi decisamente meglio dopo le abbuffate natalizie!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *