Settembre, la primavera del mondo del lavoro: realizzate il vostro sogno!
Un foglio da bianco da scrivere. Il rientro in ufficio dalle vacanze deve rappresentare per manager e professionisti, un momento di riflessione, di programmazione e di pianificazione. Con l’arrivo di settembre tutto riparte ed è un po’ una primavera per il mondo del lavoro.
Vi siete annoiati? Beh, ora avrete di che rifarvi. Avete pensato agli obiettivi da raggiungere in questo nuovo anno lavorativo? Mettetevi all’opera e realizzateli. Le idee non bastano, occorre anche avere la determinazione di perseguire una meta, quella che vi consentirà di fare quel passo in avanti che da anni, magari, cercate di fare senza riuscire.
La forza di volontà
“Non è mai stato facile” non è solo un verso di una canzone di Biagio Antonacci, ma è la sintesi della vita di ciascuno, specialmente per quel che riguarda il mondo del lavoro.
La differenza fra chi ce la fa e chi no, spesso è data dalla forza di volontà, quella che ci spinge a non mollare anche quando tutto sembra perduto. Fermarsi o meno davanti a un “no” a volte può determinare il successo nella vita professionale di un manager o di un professionista.
Dove si trova la volontà di andare avanti di fronte alle avversità che sembrano insuperabili? Sicuramente molti hanno la fortuna di averla come caratteristica personale, insita nella propria indole; altri devono trovarla nell’angolo più remoto di sé stessi. Ma non è detto che questi ultimi siano meno competitivi rispetto ai primi… Anzi, tutt’altro.
Il sogno da realizzare
Il foglio bianco da riempire è chiaramente una metafora: il progetto di quest’anno deve essere quello di realizzare il sogno della vostra vita. Come fare per riuscirci? Partire dall’idea originale, quella che vi ha spinto a scegliere la vostra professione, perfezionata da anni di esperienza e di errori. Perché senza quelli, non si va da nessuna parte ed imparare ad assorbirli senza traumi eccessivi è determinante per la crescita di ognuno di noi.