Sicurezza: ecco cosa bisogna sapere sulla prevenzione degli incendi

antincendio

Tutte le normative che disciplinano i sistemi di prevenzione degli incendi si basano su un sistema complesso e costantemente aggiornato di regolamenti e circolari che nel corso del tempo si sono sovrapposti e integrati per adeguarsi al ritmo crescente del progresso tecnologico. 

Il ricco numero di leggi e norme è dovuto alla necessità di rispondere in modo sempre più completo, mirato ed efficace alle diverse esigenze delle realtà in essere, legate a molteplici priorità differenti dettate da tipo di edificio e attività in cui si interviene.

In cosa consiste la prevenzione incendi?

La prevenzione incendi è uno degli aspetti di tutela più importanti all’interno di ciascuna azienda e costituisce un servizio di interesse generale volto a tutelare l’incolumità delle persone, dei beni e dell’ambiente.  

Nel corso degli anni la prevenzione incendi ha subito, a livello legislativo, diversi cambiamenti che hanno portato oggi a norme abbastanza uniformi sul piano nazionale. 

Dal controllo alla progettazione alla protezione, i sistemi di intervento antincendio sono vari e cercano di puntare al rafforzamento di tutti i possibili punti di criticità, limitando al massimo i danni e permettendo la migliore gestione possibile in caso di incidente. 

Una corretta prevenzione incendio non prevede solo l’installazione di sistemi di rilevazione, ma anche la scelta di materiali ignifughi in fase di progettazione e di impianti e prodotti concepiti ad hoc per garantire il massimo in termini di sicurezza antincendio.

Ciascuna fase di progettazione dovrebbe prevedere tutti gli eventuali rischi del caso per consentire di prevenire qualsiasi possibilità di incendio.

A chi rivolgersi per la prevenzione degli incendi

Affidarsi ad aziende specializzate nel settore per prevenire al meglio i rischi nella tua azienda e proteggerla in modo efficace minimizzando le criticità e tutelando i lavoratori è dunque fondamentale

Tra le varie, Sicurya aiuta a prevenire tutte le situazioni di rischio garantendo il massimo in termini di affidabilità e competenza. 

Accrescere il livello di sicurezza all’interno delle aziende aiuta a prevenire qualsiasi situazione di pericolo garantendo luoghi più protetti per chiunque. 

Sicurya assiste i propri clienti in ogni fase della progettazione e della messa in atto dei sistemi di prevenzione incendio.
Valutando caso per caso le esigenze di ogni realtà lavorativa, grazie al supporto di consulenti competenti e aggiornati, Sicurya riesce a rispondere alle necessità più diversificate offrendo un servizio completo, che copre ogni fase di intervento, dalla progettazione alla chiusura delle pratiche e ancora alla gestione dei rapporti con gli uffici competenti.

Il tutto facendo in modo che le aziende siano sempre in regola con le normative vigenti. 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *