Sinteg compie 18 anni di attività e fa il punto sul lavoro fra presente e futuro
Sinteg compie 18 anni e diventa maggiorenne. Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea in cui l’associazione, ora service provider dedicato alla fornitura di servizi, alla formazione e alla consulenza di chi svolge la professione di amministratore di condominio con serietà e competenza, ha voluto tracciare una linea con il passato e delineare i progetti per il futuro.
“Mi piace ricordare il primo incontro a Sesto Fiorentino come un vero e proprio esperimento sociale. Non si sapeva nulla di quel che sarebbe successo eppure oltre 160 persone hanno accettato questo incontro al buio”, ha detto l’AD di Sinteg, Francesco Di Castri. “Il dettaglio che ha fatto la differenza è il fatto che avevamo dimostrato agli amministratori di condominio l’importanza delle strategie di marketing per il settore e il considerare il proprio condomino come un cliente. Cosa che, per questo settore nel 2006, era una pura utopia”.
In poco tempo, i risultati sono stati davvero esaltanti per Sinteg e per chi dall’inizio ha creduto nel progetto. “Il nostro essere così differenti ha inevitabilmente creato diversi rumors su una nostra rapida estinzione, quasi fossimo una sorta di stella cometa che passa, lascia una scia che si dissolve e nulla di più”, ha proseguito Di Castri. “E invece a 18 anni dalla sua creazione siamo vivi, vegeti e godiamo di ottima salute. Certo il passato non è stato facile né roseo, di errori se ne sono fatti e sono stati pagati anche personalmente. Primo fra tutti il mettere la propria credibilità in mano agli altri. Niente di più sbagliato e ancor di più in un mercato carente di capacità aggregativa e di condivisione di valori”.
Ora il futuro, con le nuove idee e le speranze di riuscire a realizzarle. “L’esperienza dei nostri primi 18 anni – ha concluso Di Castri – è stato un viaggio impegnativo ma fantastico. Partiti dalla creazione di un grande network con un progetto comune, ovvero il cliente, oggi il nostro consolidato approccio olistico – individuare quali sono i nuovi bisogni per creare nuovi mercati – rappresenta il prossimo step ben ancorato al nostro primo chilometro di vita, compiuto nel 2006, in cui si affermava l’importanza di considerare il proprio condomino il proprio cliente così da studiarne tutte le esigenze come pure ascoltarne tutte le richieste”.
All’evento hanno partecipato anche professionisti eccellenti del mondo di Confassociazioni, cui Sinteg aderisce, tra i quali il Presidente Angelo Deiana, Adriana Apicella, Paolo Traverso, Giacomo Russo, Cosimo Barbieri, Deborah Furci, Daniele Tampellini, Marcello Incerti, Sergio Gaglianese e molti altri.