Smart workers in crociera: lavorare navigando su una delle più belle navi del mondo
“Ci vediamo fra qualche giorno, vado a fare una crociera… ma sarò sempre reperibile per lavoro!”. L’idea nasce da una start up che si chiama Cosmico ed è la prima crociera italiana dedicata ai freelance e agli smart workers.
Partirà dal porto di Civitavecchia l’11 Giugno e da quello di Genova il 12 Giugno 2021, durerà una settimana, e la nave sarà una delle più belle del mondo: la MSC Seaside.
Il progetto deriva dalle nuove necessità, dalla voglia di sfruttare al meglio le opportunità del vero lavoro da remoto, che ha come vantaggio proprio quello di potersi svolgere non solo da casa, ma da ogni parte del mondo con ogni comfort possibile. Da qui l’idea di Francesco Marino, Managing Director di Cosmico, di coinvolgere agenzie italiane, freelance e manager che ruotano intorno al mondo del digital, così da concretizzare il primo viaggio su una nave da crociera in Italia dedicata allo smart working. Si stima che saranno un centinaio in totale i remote workers che parteciperanno all’iniziativa.
Malta, Siracusa e Taranto, per poi approdare nuovamente nel Lazio: questo è l’itinerario scelto per questa bella iniziativa.
I servizi sulla nave degli smart workers
Gli smart workers, occuperanno una parte dedicata della nave e saranno a loro disposizione il Wifi e l’uso spazi comuni, così che sia possibile lavorare con ogni confort e in piena sicurezza grazie a un protocollo messo a punto da MSC Crociere che è ormai diventato un punto di riferimento non solo nel turismo, ma anche in altri comparti.
Il protocollo garantisce il più elevato livello sicurezza possibile a ospiti ed equipaggio, in virtù dell’introduzione di numerose misure in esso contenute, tra cui: per tutti i passeggeri un tampone pre-imbarco 96 ore prima della partenza, un tampone a inizio e un terzo tampone a metà crociera; per ogni membro dell’equipaggio un tampone settimanale; misurazione quotidiana della temperatura obbligatoria; sanificazione continua degli ambienti di bordo; escursioni “protette” organizzate esclusivamente per i crocieristi della nave.
Insomma, c’è da stare tranquilli, anche per i più timorosi.
“Questa iniziativa rappresenta per me la vera anima del remote working: poter lavorare ovunque nel mondo, vista mare (anzi, in questo caso proprio in mezzo al mare) facendo networking con altri lavoratori del digital, in una completa sinergia di progetti e idee. MSC ha subito accolto la nostra idea sposando a pieno la nostra filosofia, permettendoci di realizzare così la prima crociera in Italia dedicata ai remote workers” – commenta Francesco Marino, Managing Director di Cosmico.
“Msc Crociere ha lanciato da tempo lo smart working sulle proprie navi, invitando privati e aziende a lavorare in una location unica al mondo, ammirando il mare tra una conference call con i colleghi e una presentazione da preparare. Si tratta di un nuovo modo di pensare e gestire il lavoro, che permette di trovarsi in vacanza non appena termina la giornata lavorativa, con la possibilità di prendere un aperitivo o andare a cena al ristorante senza limiti di orario imposti dal coprifuoco. Ma è anche possibile fare un tuffo in piscina, allenarsi in palestra, assistere a uno spettacolo nel teatro di bordo, giocare a bowling, divertirsi al cinema 4D, provare un massaggio nel centro benessere balinese, e tanto altro. Un’opportunità unica di coniugare lavoro e tempo libero con tutte le attività a portata di mano e tornando a una normalità ormai perduta. E il tutto in piena sicurezza grazie a un protocollo di salute e sicurezza considerato tra i migliori al mondo. Siamo felici che un’azienda come Cosmico abbia accettato questa sfida, portando a bordo di MSC SEASIDE dal 12 al 19 giugno talenti del digital; sono certo che sarà una partnership che avrà altre iniziative in futuro” afferma Massimo Bertoldero, Mice Manager di MSC Crociere.