Smartorial, è l’outfit scelto dal manager della Generazione Z
Il look del manager dipende sempre dai gusti personali. Fino ad un po’ di tempo fa, l’outfit di un manager era abbastanza standardizzato: camicia, giacca, cravatta, pantalone e scarpa classica.
Cosa è cambiato? Molto poco, anche se tra i manager figurano molti rappresentanti della cosiddetta Generazione Z. Infatti, questi ultimi continuano ad apprezzare lo stile classico e senza tempo dei capi formali anche se rivisitati in chiave moderna, che risultano essere perfetti sia per le giornate in ufficio che per il post…
Secondo un recente report Year in Review di STILEO, aggregatore del fashion in Italia con più di 1,9 milioni di prodotti di moda di oltre 8.000 brand e 7 milioni di visite mensili, dopo due anni di calo, la categoria dei capi eleganti è quella che è cresciuta di più nel biennio 2021 e 2022 e che sembra proprio che non abbia intenzione di fermarsi nel 2023.
Outfit del manager: ecco lo stile “Smartorial”
Una via di mezzo fra abiti adatti ad affrontare un incontro di lavoro, ma anche per un aperitivo in centro prima della cena. Nel 2022 le ricerche su Google della parola “Smartorial” sono più che raddoppiate e l’hashtag #formalwear conta oltre 150 milioni di visualizzazioni su TiK ToK.
Ma cosa si intende con il termine ‘Smartorial’? È chiaramente una derivazione delle parole smart e sartorial, come una combinazione perfetta per chi ama indossare capi comodi ma allo stesso tempo desidera avere uno stile raffinato. Si tratta quindi di un mood estremamente elegante, ma anche fresco e contemporaneo, in grado di adattarsi a qualsiasi momento della giornata.
E secondo la ricerca di STILEO, questa sembra essere la tendenza del momento per la Generazione Z e a favorirla sembrano essere anche le scelte degli influencer sui vari social network.
Dunque, eleganza e rigore sì, ma con quel tocco di “smart” che non guasta mai.