Social Network, utilizzarli è fondamentale per le aziende. Farlo nel modo giusto lo è di più

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I social network sono entrati ormai a far parte della vita di tutti ed è per questo che anche le aziende li vedano come un’opportunità di comunicazione fondamentale per far arrivare al pubblico i propri messaggi. Cosa vendiamo, come lo facciamo, cosa cerchiamo? Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube e, più di recente, Tok Tok sono canali attraverso i quali le aziende si presentano al pubblico e lo fanno con la stessa determinazione con la quale un tempo si utilizzavano radio, tv e giornali.

Ma è davvero così facile ottenere risultati utili attraverso i social network? Negli anni si è sviluppata la figura professionale del social media manager, che tecnicamente svolge il ruolo di gestore delle pagine e dei profili social delle aziende e dei professionisti ed è lui/lei che consiglia il modo migliore di comunicare. Post, reel, stories, sponsorizzate, ma anche tipo di immagini, testi, hashtag rappresentano linguaggi attraverso i quali i manager dei social cercano di arrivare ad una fetta di pubblico potenzialmente interessata ad un determinato servizio o prodotto.

Insomma, avere un sito internet non basta più ed i social network rappresentano il complemento essenziale per far conoscere le aziende sul web.

La presenza sui social network è un fattore per le aziende

Dalla più grande alla più piccola: il 55,7% delle aziende ha utilizzato almeno un social network per far conoscere i propri servizi o prodotti, o anche per reperire sul mercato professionisti di spessore. Ed il dato risulta essere in crescita di oltre dieci punti percentuali rispetto al 2019 (45,6%).

Secondo un report dello scorso anno di Confartigianato, l’Italia è sempre più connessa anche nel mondo B2B. Il ritmo di crescita nel quadriennio 2019-2023 è stato costante: +4,8% annuo. Non solo: oltre un’impresa su quattro (27,2%) utilizza più di un social media, dimostrando un approccio sempre più strategico alla comunicazione online. Non c’è un settore specifico in cui l’utilizzo dei social network vada per la maggiore, bene o male tutti i tipi di aziende ne fanno uso.

Il ricorso ai professionisti dei social network è indispensabile

Il problema è che talvolta l’utilizzo che se ne fa non è appropriato. Non parliamo di chi ancora oggi affida la comunicazione social al “cugino”, al “figlio”, ad “amici” bravi col pc… Ce ne sono ancora molti, ma questa mentalità sta via via cambiando ed emerge sempre più l’idea di affidarsi ad aziende o professionisti di spessore, specializzati nell’ambito.

Pubblicare con costanza, in certe ore del giorno, alcuni giorni della settimana, utilizzare un “tone of voice” adeguato, scegliere foto e video adatti, rappresenta un vero e proprio lavoro che richiede cura ed attenzione, ma soprattutto professionalità. Così come il ricorso a strumenti tecnologici che possano facilitare il compito. “Con l’aumento dell’uso dei social media da parte delle imprese, diventa sempre più evidente la necessità di strutturare la comunicazione in modo efficace. La vera sfida oggi non è solo esserci, ma riuscire a parlare con una voce chiara e coerente, soprattutto in realtà complesse o distribuite sul territorio”, spiega Arianna Ruzza founder di Isual, piattaforma di social media management nata proprio per aiutare i brand a comunicare in modo uniforme attraverso i profili social dei loro partner.

Coerenza, qualità e controllo dei dati sono fattori essenziali che possono determinare il successo o l’insuccesso sui social network. Dunque, il ricorso a social media manager e a piattaforme tecnologiche in grado di facilitare loro i compiti è fondamentale per le aziende che decidono di comunicare attraverso i social. L’improvvisazione, anche in questo caso, non porta mai risultati apprezzabili. Volete essere sui social per far conoscere la vostra azienda? Investite in professionisti capaci e referenziati, è la strada migliore per farlo.