Soluzioni per il fissaggio sicuro: cosa sono le viti autofilettanti
Chi si occupa di fai-da-te o svolge un lavoro che abbia a che fare con la manutenzione sicuramente utilizzerà quotidianamente le viti, ma in quanti sanno che di questi elementi di fissaggio esistono diversi tipi e sono utili a scopi differenti?
Le viti autofilettanti ne sono un esempio: si tratta di elementi meccanici usati per unire due strutture diverse senza necessità di pre-foro e che, più di altri tipi, garantiscono una tenuta sicura grazie alla filettatura che creano nel materiale al momento dell’inserimento.
Queste possono a loro volta variare in base alle dimensioni e alle applicazioni specifiche. Scegliere un partner affidabile è fondamentale e per questo ci si può rivolgere a un valido fornitore di viti autofilettanti come Agrati.
Grazie a processi interni e partnership con fornitori qualificati, la suddetta azienda propone infatti standard qualitativi elevati in ogni fase, dalla forgiatura a freddo alla rullatura del filetto, assicurando risultati affidabili e innovativi.
In particolare, le viti Agrati hanno il grande valore di essere precise, sicure e resistenti, con un occhio di riguardo per il settore automotive.
Con una vasta gamma di opzioni disponibili, la selezione accurata del giusto tipo di vite, tenendo conto di fattori come il passo della filettatura e la resistenza alla corrosione, è quindi fondamentale per un fissaggio garantito.
Cosa sono le viti autofilettanti
Ogni tipo di vite è utilizzata maggiormente in un certo campo e, nel caso di quelle autofilettanti prodotte da Agrati, queste si rivelano particolarmente utili nella lavorazione delle lamine di metallo e materiali simili, senza l’uso di un dado.
La loro caratteristica primaria, infatti, è quella di creare la propria filettatura durante l’inserimento, eliminando la necessità di pre-filettare il foro in quanto hanno punta affilata e bordi taglienti, capaci di penetrare autonomamente nel materiale.
Solitamente vengono realizzate in acciaio o acciaio inossidabile, in quanto questi materiali permettono di avere una buona combinazione di resistenza, durata e capacità anticorrosiva. Per migliorare la loro protezione, possono inoltre essere trattate con rivestimenti come la zincatura.
Un altro dei grandi vantaggi di questo genere di viti è la possibilità che offrono di essere montate e smontate ripetutamente, senza che perdano efficacia: beneficio che rende i prodotti Agrati quindi affidabili e flessibili in molti contesti diversi.
Le viti autofilettanti non sono tutte uguali, ma si distinguono in diverse tipologie, ciascuna adatta a specifiche applicazioni. A variare sono il tipo di testa, la filettatura e la finitura.
Ad esempio, le viti con testa svasata sono ideali quando si deve effettuare una lavorazione a filo con la superficie, mentre quelle a testa bombata vengono usate quando si desidera che la vite sporga.
Quando si usano le viti autofilettanti
Le viti autofilettanti hanno quindi un grosso vantaggio che è quello di poter essere installate senza aver bisogno di un foro preesistente. Questo le porta ad essere la scelta ideale quando si necessita di un sistema di fissaggio che sia robusto, rapido ed efficiente.
Possono essere usate su un’ampia gamma di materiali, come metallo e plastica. Sono perfette per l’ancoraggio di sistemi di supporto, ma hanno un grande successo soprattutto nel settore automotive. Per questo motivo aziende come Agrati hanno avuto modo di ampliare la propria scelta all’interno di questo mercato.
Con la sua vasta gamma di viti ed altri elementi di fissaggio, l’azienda si distingue di fatto per le loro garanzie e l’attenzione alla soddisfazione del cliente, portandola a collaborare per soluzioni personalizzate e la realizzazione di prodotti soddisfacenti e conformi alle normative ISO 898-1.
(Pubbliredazionale)