Tabelloni pubblicitari a LED: un valido espediente promozionale?
I tabelloni pubblicitari a LED sono l’evoluzione dei classici tabelloni promozionali. Per intenderci, quelli che vediamo lungo i tratti stradali o sotto forma di pannelli ornamentali nei centri commerciali e nei negozi.
A differenza, i monitor pubblicitari usano una tecnologia avanzata, conosciuta con il nome di LED che corrisponde all’estensione di light emitting diode. In pratica, nel pannello troneggiano un susseguirsi di immagini luminose e dai colori vibranti.
Pertanto, i monitor a LED funzionano utilizzando migliaia di piccoli LED disposti a griglia, i quali vanno a emettere colori diversi, che consentono la creazione di immagini dinamiche e accattivanti.
Breve accenno alla tecnologia a LED
I LED vengono controllati da un computer, il quale invia dei segnali per accendere o spegnere dei LED specifici. In questo modo, si creano delle immagini, dei messaggi e degli slogan, finanche delle vere e proprie creazioni pubblicitarie.
Inoltre, il computer riesce a regolare la luminosità dei LED così da garantire una visibilità ottimale in qualsiasi condizione di luce. Ottimo per i pannelli collocati all’esterno, i quali devono contrastare i cambiamenti atmosferici.
Tuttavia, questi dispositivi a LED possono anche visualizzare una serie di immagini statiche, grafiche animate o persino video, rendendoli di fatto uno strumento promozionale versatile e personalizzabile.
I monitor pubblicitari sono un valido espediente promozionale?
I cartelloni a LED sono una soluzione promozionale valida ed efficace per le aziende, per una serie di motivi conclamati. La tecnologia LED offre una soluzione di risparmio in termini di efficienza energetica e di manutenzione.
Ciò significa un investimento a lungo termine dai contorni piuttosto vantaggiosi. Difatti, grazie all’emissione di contenuti dinamici e personalizzati, offre la possibilità unica alle aziende di rivolgersi al proprio pubblico di riferimento, nel pubblicizzare i propri prodotti o servizi.
Visibilità e risparmio contingenti
La loro elevata visibilità vanta una combinazione di colori brillanti e vivaci prodotti dai LED, i quali fanno risaltare il cartellone anche a distanza. In tal senso, catturano l’attenzione dei passanti e dei potenziali clienti.
II tutto a un costo conveniente nel lungo periodo. Basti pensare all’offerta classica dei cartelloni pubblicitari: quanti ne dovremmo acquistare per rispondere alle continue modifiche della nostra proposta commerciale?
Per questo motivo è bene riflettere sull’investimento. Nonostante risulti di primo acchito più costosa la soluzione dei monitor pubblicitari, nel lungo periodo richiedono una manutenzione minima a fronte di una durata maggiore.
Non a caso, si tratta di una tecnologia a basso consumo energetico, che va a impattare in maniera limitata nella bolletta della luce.
Versatilità dei contenuti
I monitor pubblicitari garantiscono una certa flessibilità e versatilità in termini di contenuti. Gli inserzionisti riescono facilmente ad aggiornare e modificare i loro messaggi o la loro grafica da remoto attraverso un software o una connessione di rete.
Vieppiù, sono in grado di visualizzare più messaggi o pubblicità in sequenza rotante, massimizzando il potenziale promozionale.
Questo permette di fare pubblicità in tempo reale e di rivolgersi a un pubblico specifico, soprattutto quando serve promuovere un evento imminente o una serie di promozioni a cascata.
Infatti, i pannelli a LED combinano una programmazione intelligente, in cui visualizzare dei messaggi diversi nell’arco di tutta la giornata, così da variare la comunicazione in base alle fasce di orario. Ciò significa massimizzare l’impatto, con conseguente aumento delle vendite.
(Pubbliredazionale)