Tende oscuranti per l’ufficio, come effettuare una scelta di stile

Tende oscuranti per l’ufficio

Quando in ballo c’è la progettazione del proprio ufficio si dà importanza a molti aspetti legati all’estetica e allo stile. La ragione è semplice, il luogo di lavoro è un luogo in cui spesso si trascorre più tempo, pertanto bisogna ricercare il massimo confort.

In tal senso, un ruolo determinante è rivestito dalle tende coprenti.

Queste di solito vengono installate per bloccare la luce e creare un ambiente totalmente riservato o ideale per eventuali proiezioni o, ancora, pee evitare i riflessi di luce solare sugli schermi.

Qualunque sia la ragione, le tende oscuranti possono anche svolgere una funzione di arredo, a prescindere dal ruolo che dovranno ricoprire effettivamente.

Si tratta, infatti, pur sempre di tende, che possono conferire ulteriore personalità all’ambiente e allinearsi con lo stile di tutta la stanza.

Proviamo allora a esplorare insieme alcuni elementi utili da tenere in considerazione, nella scelta di tende oscuranti, in modo da rendere ancora più armonioso e stiloso l’ambiente dell’ufficio.

Parti dallo stile dell’ufficio 

Abbiamo fatto riferimento più volte allo stile dell’ufficio ed è proprio da questo che bisogna partire, prima di qualsiasi altra cosa.

Considerare l’architettura della stanza, la sua esposizione, gli arredi e i colori delle pareti è il primo step per riuscire a scegliere tende oscuranti per l’ufficio, che si abbinino bene a tutto il resto.

Se l’arredo è classico, con mobili in legno massiccio, scrivania in radica e poltrone in cuoio, allora le tende oscuranti dovranno essere di un colore neutro.

In realtà una linea minimalista ed essenziale può andare bene anche per un arredo moderno, ma in questo caso si può giocare anche con i colori, per creare punti focali e dare maggiore carattere a tutto l’ambiente.

Presta attenzione ai materiali

Anche questi dovrebbero abbinarsi allo stile ed essere scelti con molta cura. Il materiale infatti deve essere di buona qualità e durare nel tempo. Ci sono molti materiali tra cui scegliere, dalle diverse tipologie di tessuto fino a materiali sintetici.

Ci sono tende coprenti in lino o cotone, ma anche in legno o metallo. Anche in questo caso è tutta una questione di budget, stile della stanza, esigenze e funzionalità.

Non trascurare la funzionalità 

Le tende oscuranti hanno la funzione di regolare la luce all’interno dell’ufficio. Per questa ragione, se da una parte lo stile conta, dall’altro è essenziale che siano pratiche e semplici da usare. In altre parole, assicurati che il sistema di regolazione sia efficiente e non comporti disagi. Per oscurare finestre alte, valuta eventualmente la possibilità di collegare un regolatore elettrico.

Scelta dei colori e dei motivi

Quando ti dedichi alla scelta delle tende oscuranti, ti rendi conto facilmente che le opzioni sono tante tra cui decidere. Ci sono diversi colori e fantasie e ci si può davvero sbizzarrire per dare un tocco un più al proprio ufficio.

Si può optare anche per tende che riportano motivi geometrici, a righe o persino personalizzabili con il logo aziendale, in modo da mantenere la coerenza con l’identità aziendale e l’immagine integrata, anche negli arredi degli interni.

(Pubbliredazionale)