,

Top Companies 2024 Italia, le 25 aziende in cui è possibile sviluppare una carriera secondo LinkedIn

sviluppare una carriera

Lavorare è necessario per avere una vita dignitosa, che consenta di far fronte alle proprie necessità e a quelle della famiglia. C’è anche chi ha la possibilità di guardare oltre, provando a “fare carriera”, come si diceva una volta. Ma è ancora possibile pensare ad un percorso professionale che preveda uno sviluppo della carriera?

Top Companies 2024 Italia: le aziende in cui fare carriera

LinkedIn, social network di riferimento per i professionisti, ha annunciato la pubblicazione della sua classifica annuale Top Companies 2024 Italia che identifica 25 aziende italiane che si distinguono come luoghi di lavoro per la crescita e lo sviluppo professionale.

Quali sono i settori in cui operano le aziende in cui è possibile uno sviluppo della carriera? Secondo lo studio, quello della consulenza aziendale risulta dominante, seguito dall’industria farmaceutica, da manifattura e beni di consumo.

Rispetto allo scorso anno, guadagnano posizioni gli operatori del settore bancario-assicurativo, con Intesa Sanpaolo che conquista la vetta della classifica, Unicredit che si conferma stabile (al settimo posto) e BNP Paribas che si posiziona al quindicesimo posto. Inoltre, The Heineken Company (diciannovesimo) e Campari Group (ventesimo) sono per la prima volta portabandiera del settore Food & Beverage.

Come è stata realizzata la classifica

La classifica è stata realizzata andando a verificare alcuni paramenti, ma anche effettuando un’analisi riguardo ad alcuni temi chiave, come ad esempio cosa significhi riuscire a costruirsi una buona carriera professionale, e li hanno combinati con i dati unici dalla piattaforma LinkedIn. Inoltre, sono stati presi in considerazione otto elementi fondamentali. Ecco quali sono:

  • Capacità di avanzamento
  • Sviluppo delle competenze
  • Stabilità dell’azienda
  • Opportunità esterne
  • Affinità aziendale
  • Diversità di genere
  • Background accademico
  • La presenza di dipendenti nel Paese 

La classifica Top Companies 2024 Italia

1Intesa Sanpaolo
2Accenture
3Bain & Company
4KONE
5Hippocrates Holding
6Ferrovie dello Stato
7Unicredit
8Intellera Consulting
9Antares Vision
10EssilorLuxottica
11STMicroelectronics
12LyondellBasell
13Bayer
14SKF Group
15BNP Paribas
16Deloitte
17Iveco Group
18Eli Lilly and Company
19The Heineken Company
20Campari Group
21Cisco
22Procter & Gamble
23Siemens
24Boston Consulting Group (BCG)
25BIP