Top Startups Italia 2023: ecco le migliori 10 d’Italia secondo LinkedIn
Come ogni anno, LinkedIn ha reso nota la classifica Top Startups Italia 2023. Le 10 startup migliori d’Italia sono state scelte dal team di LinkedIn Notizie.
La classifica della Top Startups Italia 2023 è basata sui dati della piattaforma che ha preso in considerazione quattro indicatori principali: la crescita della forza lavoro, le interazioni degli utenti con le aziende e i loro dipendenti, l’interesse delle persone in cerca di impiego verso queste startup e la loro capacità di attrarre talenti.
Le 10 startup migliori d’Italia
Prima in classifica è Chora Media, nata nel 2020 questa storytelling company opera nella produzione di podcast. Alle sue spalle troviamo Unobravo, il servizio di psicologia online fondato nel 2019 da Danila De Stefano, che si propone di supportare le persone impegnate in un percorso di crescita personale e maggior benessere psicologico. Al terzo posto, Banca AideXa, la prima fintech in Europa dedicata a PMI e partite IVA con licenza bancaria, seguita da Starting-Finance, fondata nel 2018 e oggi la più grande community finanziaria dedicata ai Millennial in Italia.
Quinto posto per Serenis, tartup che offre percorsi online di psicoterapia, coaching e supporto psicologico. Poi, Vedrai che sviluppa ‘agenti virtuali’ che, grazie a modelli di intelligenza artificiale, permettono di simulare l’impatto delle decisioni sui risultati aziendali, prima che vengano prese.
Ottima la settima posizione di Smartpricing, che ha sviluppato e offre a hotel e case vacanza un software di revenue management, disegnato appositamente per aumentare il loro fatturato.
All’ ottavo posto, c’è Scalapay, che ha sviluppato una soluzione di pagamento per terze parti che consente ai clienti, online e offline, di acquistare subito e dilazionare il pagamento attraverso il sistema BNPL (Buy Now, Pay Later).
Gli ultimi due posti sono per Up2You, greentech che studia modelli di business a basso impatto e che mira a rendere ogni azienda più green e Fiscozen, tech company con la missione di supportare liberi professionisti e imprenditori a superare gli ostacoli della burocrazia e realizzare le proprie ambizioni professionali
“La classifica Top Startups Italia rappresenta, anche in questa edizione, una sintesi efficace di alcuni dei principali trend che stanno guidando lo sviluppo del contesto dinamico che viviamo”, dice Michele Pierri, Managing News Editor di LinkedIn Notizie Italia. “La presenza in classifica, per la prima volta, di una greentech, la conferma della rilevanza del fintech, così come i segnali di consolidamento riguardanti il supporto psicologico online e i servizi per le aziende basati sull’intelligenza artificiale, fotografano non solo alcuni dei più recenti progressi tecnologici ma anche la crescita di soluzioni e servizi al passo con le esigenze economiche e sociali di oggi”.