Torna l’ora solare: ecco quando spostare indietro di un’ora gli orologi
Inizia l’ultima settimana dell’ora legale e l’arrivo dell’ora solare. Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 gli orologi devono essere spostati un’ora indietro.
Perché c’è l’ora solare?
Fu istituita durante la Prima Guerra Mondiale, riprendendo un’idea di Benjamin Franklin, per risparmiare sui costi dell’elettricità e aumentare la produzione industriale. In Italia venne istituita nello stesso periodo, ma solo nel 1966 venne adottata in modo definitivo. Il motivo? Semplice, risparmiare energia.
Cosa comporta per il nostro fisico l’arrivo dell’ora solare?
Per chi lavoro, l’arrivo dell’ora solare (o il ritorno a quella legale), può indubbiamente portare un po’ di scombussolamento. Il lato positivo è che i primi tempi si potrebbe pensare di dormire un’ora in più, ma la realtà dei fatti è che un’ora di differenza non comporta eccessivi problemi. Immaginate di viaggiare per lavoro in Gran Bretagna: il jet lag di un’ora è smaltitile molto facilmente…
Tuttavia, in alcuni l’ora solare può generare qualche piccolo disturbo: problemi di sonno, nervosismo, stanchezza. Questi stati possono certamente portare una perdita di produttività lavorativa, ma… a tutto c’è rimedio.
Prepararsi all’arrivo dell’ora solare
Manca ancora qualche giorno all’arrivo dell’ora solare, quindi c’è tempo per prepararsi nel modo migliore. In particolare nei giorni precedenti, mantenere uno stile di vita sano può essere d’aiuto: andare a letto un’ora prima la sera può essere una buona idea, come mantenere traccia delle proprie attività quotidiane sia nel lavoro che nella vita privata. Inoltre, trascorrere più tempo possibile alla luce del sole, risulta utile.
Un aiuto per affrontare meglio i primi giorni può arrivarci dai nostri device che, aggiornandosi automaticamente, di fatto, possono ridurre quella strana sensazione di alzarci da letto e… non sapere che ore sono!