Toscano Robusto, per un’esperienza senza fronzoli

Toscano Robusto

Per gli amanti del fumo lento ed in particolare del Sigaro Toscano fatto a mano, ottobre ha portato con sé una bella novità, sempre apprezzata dai fan della storica Manifattura Sigari Toscano: si chiama Toscano Robusto, è una edizione limitata, e la sua promessa è quella di una fumata senza fronzoli, senza possibilità di ammezzare.

Una esperienza tutta d’un pezzo

Non vuole essere un semplice “esercizio di stile” il Toscano Robusto: intensità immediata e forza degustativa esplosiva. Queste sono le caratteristiche di questo nuovo sigaro di MST, che è di fatto una via di mezzo tra l’ammezzato e l’intero, come lunghezza.

L’innovazione è il “filo rosso” che innerva il nuovo prodotto fatto a mano nella Manifattura di Lucca, a partire dallo studio della forma che completa la verticale di intensità sul blend del sigaro Toscano. Il Robusto misura 130 mm ed è stato progettato con pancia (19 mm) e punte (14 mm) ravvicinate per apportare alla fumata maggiore forza e intensità, caratteristiche che ne fanno un sigaro, appunto, “tutto d’un pezzo”.

La fascia Kentucky nordamericana scura e resistente, proveniente dalle calde terre del Tennessee, accoglie un filler di tabacchi italiani e nord americani che garantisce forza ed equilibrio, esaltando il gusto e regalando un grande impatto in fumata. La sua intensità, derivante dal tabacco concentrato in questa forma innovativa, si avverte sin dal primo puff. Proseguendo la fumata si percepiscono note tostate e di legno aromatico, per poi lasciare spazio a un retrogusto con picchi dolci e piccanti.

Innovativo è anche il packaging: MST ha pensato infatti ad una confezione in alluminio che contiene una protezione in spugna per i 5 sigari che la compongono.

Uomo&Manager ricorda ai suoi lettori che il fumo è dannoso per la salute propria e di chi ci sta intorno. È vietato fumare ai minori di anni 18.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *