Trasformazione digitale: le professionalità più richieste nei prossimi anni

Digital Transformation, un argomento di cui abbiamo parlato più volte. La trasformazione digitale è stata ben compresa anche in Italia ed i professionisti nel settore sono divenuti molto ricercati, in seguito l’esigenza di inserire all’interno delle imprese alcune figure IT strategicamente rilevanti. Ma quali sono le figure più ricercate?

Kelly Services ha rivelato quali saranno le professionalità più richieste nel settore nei prossimi anni.

SOFTWARE DEVELOPER

Il developer si occupa di sviluppo e progettazione di soluzioni web su piattaforma Microsoft .NET e Java. Molto spesso le aziende richiedono profili junior con almeno un paio di anni alle spalle di esperienza nello sviluppo software e che abbiano una laurea in Informatica/Ingegneria Informatica. La RAL varia  a seconda della seniority, generalmente parte dai 30k.

DATA SCIENTIST

La figura si occupa di analizzare e aggregare una grande mole dati (Big Data), provenienti da diversi canali, per creare nuovi modelli di business e generare vantaggio competitivo sul mercato. Tecnicamente, il data scientist ha conoscenze di ingegneria del software, di alcuni linguaggi di programmazione statistica (es. R o Python) e di database. Inoltre, deve possedere anche conoscenze di Machine Learning. Si tratta di una figura molto trasversale, che può essere richiesta nei più svariati ambiti e settori aziendali. Solitamente, ha un background che può spaziare dalla laurea in Matematica e Statistica a quella in Ingegneria Informatica/Informatica con una specializzazione successiva. La RAL varia molto a seconda della seniority, solitamente parte dai 35k.

DEVELOPER MOBILE APPS

Il developer si occupa di sviluppo di applicazioni mobile per le piattaforme maggiormente diffuse: Android di Google e Ios di Apple. È una figura professionale molto versatile e deve essere in grado di utilizzare gli strumenti e le tecniche di sviluppo di diverse tecnologie, quali:

–        Objective-C e Xcode per sviluppo Apple/iOS

–        Java e Eclipse per lo sviluppo Android

–        C# e Visual Studio per lo sviluppo Windows Phone

–        Architettura RESTful

–        Xamarin per lo sviluppo di App cross-platform

Molto spesso, le aziende richiedono profili junior con almeno un paio di anni di esperienza e con una laurea in Informatica/Ingegneria Informatica. La RAL varia  a seconda della seniority, generalmente parte dai 30k.

TECNICO TLC

Si occupa di giunzione e realizzazione di impianti in Fibra Ottica (FTTS, FFTC, FTTB, FTTH, VDSL). Inoltre, fornisce attività di assistenza tecnica in caso di guasti dati e fonia. Deve possedere conoscenze sulle diverse tecnologie, quali:

–        FTTS, FFTC, FTTB, FTTH, VDSL

–        VLAN

–        CABINET

–        APPLICATIVO GIS

–        Apparati Cisco e Huawei

Molto spesso, le aziende richiedono profili junior con almeno un paio di anni di esperienza e con un diploma tecnico, preferibilmente in ambito TLC. La RAL varia a seconda della seniority, generalmente parte dai 28k.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *