Un device per gestire tutto: questo vogliono gli italiani
Secondo una recente ricerca condotta da Microsoft tra oltre 1.700 italiani su MS.com e MSN.it, l’utilizzo dei device di ultima generazione sta rivoluzionando le modalità con cui i consumatori italiani fruiscono dell’intrattenimento, nel proprio salotto e in mobilità.
L’89,8% degli italiani intervistati vorrebbe un device unico per gestire la TV nel tempo libero, con la stessa semplicità con cui gestiscono un notebook o un tablet.
L’avvento delle smart TV, infatti, rende possibile svolgere nel proprio salotto alcune delle attività tipiche degli smartphone. Tra le preferite nel nostro Paese ci sono la visualizzazione di film e serie TV on demand e in streaming (20%), la fruizione di contenuti multimediali come foto, video e musica (19,6%), la navigazione sul web (17,1%) e l’utilizzo delle app (16,1%).
Dalla ricerca condotta da Microsoft emerge che oltre un terzo degli italiani (33,4%) possiede una smart TV e che circa la metà (47,9%) crede di sfruttarne appieno le potenzialità. In questa direzione ben il 57,8% degli italiani è solito collegare il PC alla TV per ampliare i contenuti a disposizione.
La tecnologia è sempre più protagonista della vita degli italiani, anche nel tempo libero: infatti, il 35,9% degli intervistati utilizza la smart TV ogni giorno, il 33,1% almeno 1-2 volte alla settimana. Solo il 3,1%, invece, dichiara di non utilizzare mai le funzionalità “smart” del proprio televisore. Se si guarda alle applicazioni, le categorie più amate dagli utenti del Bel Paese ci sono quelle dedicate ai video (23,7%), alle news (18,1%), alla musica (15,6%) e allo sport (11,6%).
Gli esiti della ricerca sono stati resi noti nell’ambito del lancio di nuovi Accessori PC Microsoft volti a indirizzare le esigenze degli consumatori: All-in-One Media Keyboard – un concentrato di tecnologia progettato per godere appieno i contenuti multimediali con la stessa comodità e semplicità alla scrivania o sul divano, con il PC o con la TV – e Wireless Mobile Mouse 1850, pensato per rendere unica ogni scrivania grazie a un tocco di colore.