Un mover a guida autonoma per tutti: presentato al CES 2023 da OLON e disegnato da Pininfarina
Direttamente dal CES 2023 di Las Vegas arriva una nuova proposta di mobilità sostenibile: un mover a guida autonoma, il primo al mondo, realizzato secondo gli standard automobilistici. Una creazione firmata OLON, il nuovo marchio fondato da BENTELER Group, e disegnato da Pininfarina. Le caratteristiche principali? Velocità massima di 60 km/h e autonomia di circa 290 chilometri. Perfetto, dunque, per gli spostamenti cittadini.

Marco Kollmeier, Managing Director di HOLON ha spiegato in sede di presentazione il progetto. “Il nostro mover è una risposta ai problemi della società in cui viviamo: urbanizzazione, cambiamento climatico, demografia – la mobilità deve cambiare. Con il nostro mover, stiamo dimostrando che è possibile trasportare passeggeri senza produrre emissioni, in modo sicuro, confortevole ed inclusivo, fornendo una soluzione alle crescenti complicazioni legate al traffico. Oggi siamo lieti di svelare al pubblico di tutto il mondo il nostro veicolo”.
Servizi on-demand, come il ride pooling e il ride hailing, ma anche i normali servizi di linea. Il progetto pilota vedrà la luce in Germania con la Hochbahn di Amburgo, la seconda più grande società di trasporto di massa del paese, mentre negli Stati Uniti, il fornitore di soluzioni per la mobilità Beep sarà responsabile dell’implementazione dei primi veicoli.
La guida autonoma si basa su Mobileye Drive, il primo sistema di guida autonoma commerciale del settore. “Il nostro sistema di guida autonoma è ideato per rendere possibili concetti di mobilità innovativi – come il mover HOLON. Vedere il mover prendere vita è la prova della solidità e della scalabilità del nostro approccio”, afferma Johann Jungwirth, Senior Vice President Autonomous Vehicles di Mobileye.
Marco Kollmeier afferma: “Il nostro mover è ideato specificatamente per la guida autonoma, caratteristica che si riflette in ogni fase dello sviluppo e in ogni dettaglio del progetto. Il risultato è un veicolo di altissimo livello nel suo genere. Stiamo creando una nuova dimensione di mobilità, intelligente e sostenibile che integri idealmente il trasporto passeggeri pubblico e privato”.

Design asimmetrico e privacy assicurata all’interno
È un veicolo che colpisce per il suo look, decisamente avveniristico: è caratterizzato da un design asimmetrico che combina la massima funzionalità con un elevato valore di riconoscibiità. Al suo interno può accogliere un massimo di 15 passeggeri. La disposizione dei posti a sedere, comoda e leggermente sfalsata, per offrire un senso di privacy e soddisfa tutti i requisiti di sicurezza.
“Il design del veicolo combina due tratti caratteriali: è amichevole e accogliente, e al tempo stesso tecnologicamente avanzato. Questo vale sia per l’esterno che per l’interno rendendo il mover Holon un’icona del design”, spiega Silvio Pietro Angori, CEO di Pininfarina. “Ogni dettaglio del veicolo è studiato per far sentire i passeggeri più comodi e più sicuri rispetto a qualsiasi altra modalità di trasporto”.