URBAN-X by MINI, nuovi progetti per le startup che lavorano alla creazione di città sostenibili
URBAN-X by MINI, piattaforma del brand automobilistico di proprietà di BMW, che attraverso MINI Impact Program sostiene le startup in fase lancio che lavorano per rendere la vita nelle città più sostenibile, vivibile e resiliente, ha annunciato grandi novità per i prossimi mesi.
Con il programma URBAN-X by MINI sostiene le tecnologie climatiche trasformative e cerca soluzioni innovative per risolvere le sfide più difficili delle città. Quest’anno, i team arriveranno da Brasile, Messico, India, Sudafrica, Portogallo, Francia e Germania e potranno partecipare al bando di quest’anno dall’inizio di agosto. La prima startup confermata proviene dalla Spagna: Gravity Wave raccoglie e ricicla i rifiuti plastici degli oceani per farne arredi urbani.
Successivamente verranno individuate le startup che parteciperanno al programma di quattro settimane. Di queste quattro, in tre, i team lavoreranno da remoto, mentre in una l’impegno sarà di persona con gli esperti di URBAN-X a New York.
Gli imprenditori riceveranno un aiuto sulla base delle fasi e delle esigenze della loro startup. Per quelle in fase di ideazione, gli esperti si concentreranno sulla scoperta dei clienti, sulla roadmap aziendale e sulla presentazione delle soluzioni. Per le imprese in fase di avviamento, verranno esaminati il prodotto e il lancio, verrà elaborata una strategia per entrare nel mercato statunitense e quindi tutto il sistema di approvvigionamento.
Negli ultimi sette anni URBAN-X ha già aiutato con il suo contributo oltre 100 startup che hanno sviluppato soluzioni innovative e scalabili. In particolare, lo scorso anno la piattaforma URBAN-X è stata ampliata con il MINI Impact Program, che sfrutta la rete di distribuzione globale di MINI per massimizzare l’impatto tra le crescenti sfide climatiche nelle città di tutto il mondo.