Vacanza off line? In Finlandia c’è una zona perfetta per il digital detox!

Vacanze detox

Vacanza off line? Difficile da pensare oggi, ma non impossibile. Immaginare di staccare davvero la spina, spegnendo e chiudendo in un cassetto i nostri device non è facile. Eppure c’è chi riesce…

Si trova in Finlandia l’isola di Ulko-Tammio, situata nel Parco Nazionale del Golfo della Finlandia orientale, che rappresenta la meta ideale per chi cerca un digital detox efficace.

Questa piccola striscia di terra finlandese, lambita dal mare, aspira infatti a diventare la prima zona turistica al mondo senza telefoni.

Stop a e-mail, telefonate, messaggi, streaming e quant’altro. “Le persone non sono fatte per stare incollate agli schermi tutto il tempo. Anche un breve detox digitale può essere utile per migliorare il benessere personale e alleviare i sintomi di ansia e depressione”, afferma Terhi Mustonen, psicologa e responsabile dei programmi Limitless Gaming e Limitless Social Media presso la Fondazione Sosped. “Per questo, l’isola di Ulko-Tammio, al largo della costa di Hamina, quest’estate sarà un’area libera dai telefoni”.

“L’obiettivo ultimo della campagna è molto semplice: spegnere lo smartphone, fermarsi e vivere il momento godendosi veramente le isole e la loro straordinaria bellezza”,  spiega Mats Selin dell’ente turistico regionale Visit Kotka-Hamina.

L’occasione per staccare la spina

Se volete davvero staccare la spina dopo un anno di lavoro, di responsabilità continue e stress, questa potrebbe davvero diventare la vacanza ideale per un manager.

Sulla piccola isola, dichiarata zona “libera da telefoni”, i visitatori sono invitati a spegnere i dispositivi abbandonando swiping e click, per vivere un’esperienza immersiva e purificante nella natura e scoprire gli incredibili benefici che solo la connessione con terre incontaminate può regalare.

Tra sentieri escursionistici, panorami mozzafiato, tuffi in acque purissime, birdwatching e sport all’aria aperta di ogni tipo, l’isola, così come tutta la Finlandia, è una gemma imperdibile per gli amanti delle attività en plein air!

Per chi volesse fare una vacanza offline a metà… l’isola è coperta da una rete mobile!