Vogliamo essere imprenditori, ma… Ecco cosa dice uno studio
Che sensazioni hanno i moderni imprenditori italiani, i più giovani che hanno intenzione di lanciare (o lo hanno fatto da poco) il proprio business? Shopify, grande realtà operante nella fornitura di infrastrutture IT e piattaforme SaaS per il commercio, ha analizzato questi dati riguardanti i risultati della ricerca “Aspiring Entrepreneurship 2024”.
Siamo o vogliamo essere imprenditori
Secondo lo studio realizzato ascoltando l’opinione di 15.000 intervistati, il 71% degli intervistati italiani vorrebbe gestire un’attività propria, il tasso più alto tra i paesi europei esaminati. Tra i giovani (16-24 anni), questa percentuale sale al 78%.
In particolare 7 intervistati su 10 dichiarano di essere disposti a impegnare i propri risparmi per avviare un’attività, la media dell’importo che gli italiani sono pronti a rischiare è di soli €14.626, con le donne più caute e meno propense degli uomini a investire grandi somme (una media di €11.699 contro i €26.326 degli uomini).
Ma quali sono le regioni che spingono a pensare di avviare una propria attività? Seco ondo lo studio di Shopify il 41% degli imprenditori italiani ha avviato la propria attività con il desiderio di essere il capo di sé stesso. A seguire, c’è la voglia di avere un orario di lavoro flessibile (27%) e la possibilità di dedicarsi a una passione personale. Anche tra chi sta considerando di avviare un’attività cita l’indipendenza (38%), il potenziale di guadagno (33%) e la passione (33%) come motivazioni principali. Non solo: il 25% è motivato dall’opportunità di avere un impatto positivo sul mondo.
All’inizio non è facile
Malgrado la voglia di intraprendere un’avventura imprenditoriale, tra gli intervistati appena il 41% ha avviato la propria impresa impegnandosi a tempo pieno dall’inizio, mentre il 25% ha iniziato l’attività parallelamente al proprio lavoro principale. Di questi, il 14% è riuscito a trasformarla in un lavoro a tempo pieno. In media, gli imprenditori italiani gestiscono la propria attività da 10 anni, con la maggioranza che ha fondato la propria azienda tra i 3 e i 5 anni fa.
Quali sono le difficoltà che si incontrano? In Italia sono di natura finanziaria e regolamentare, riporta il sondaggio di Censuswide per Shopify. Il 32% degli imprenditori italiani ha espresso preoccupazioni per i rischi finanziari personali che comporta la gestione e l’avvio di un’impresa, mentre il 29% ha indicato la burocrazia come l’ostacolo principale.
Per il 17% degli intervistati la riduzione del costo della vita sarebbe un elemento importante per aumentare la diffusione dell’imprenditoria. Infine, il 15% degli italiani vede nella tecnologia e nell’intelligenza artificiale potenziali facilitatori per l’avvio di nuove attività.
“La ricerca evidenzia, la grande voglia di imprenditorialità insita negli italiani” ha commentato Paolo Picazio, Country Manager di Shopify Italia. “Allo stesso tempo, rimarca la straordinaria resilienza, capacità di adattamento e potenziale di chi decide di fare impresa. È essenziale però che vengano forniti loro gli strumenti e il supporto necessari per superare le barriere attuali e realizzare tutto il loro potenziale, contribuendo così alla crescita economica e sociale del Paese. Parliamo infatti di opportunità concrete di lavoro: il 36% degli imprenditori italiani coinvolti nella ricerca impiega nella propria azienda cinque o più persone, mentre il 31% ne impiega da uno a quattro. Come Shopify siamo costantemente al loro fianco, per supportarli nella loro avventura imprenditoriale, ma è fondamentale che lo siano anche i decision makers del nostro Paese migliorando, per gli imprenditori, l’accesso alla formazione, stanziando risorse, creando percorsi semplificati per avviare nuove attività e riducendo la burocrazia, in particolare per le piccole imprese e le start-up, nelle fasi iniziali di avvio di un’attività”.