Volano gli acquisti online, l’e-commerce cresce senza sosta

Negli ultimi anni i consumi degli italiani hanno viaggiato con due velocità differenti, la differenza sostanziale sta nel modo in cui sono fatti gli acquisti. Da una parte abbiamo una vendita al dettaglio sempre più in crisi, e una grande distribuzione che tiene il passo seppur con qualche sofferenza di troppo. Dall’altra abbiamo l’e-commerce, con la vendita online che continua nella sua inarrestabile crescita.

Gli euro che ogni anno gli italiani destinano agli acquisti, con qualche piccola variazione in positivo o negativo, rimangono sempre gli stessi, ma quello che fa la differenza principale è la percentuale di questi che si muovono dagli acquisti attraverso i canali fisici e quelli effettuati online.

L’offerta degli store online cresce in modo vertiginoso, ma migliorano anche i servizi e tutto quello che è correlato al mondo del commercio elettronico. Grazie alla sempre maggiore diffusione dei dispositivi portatili connessi alla rete, quali smartphone, tablet e mini PC, l’accesso alla rete può essere fatto ovunque e in ogni momento, generando una spinta notevole per le vendite online con numeri che sembrano non avere un punto di arrivo.

Un altro fattore che ha favorito la crescita degli acquisti online è sicuramente quello economico, con la possibilità che offre la rete di trovare prezzi più bassi che nei negozi, garantendo all’acquirente un’offerta molto più ampia in termini di modelli, prezzi e qualità. Inoltre l’acquisto online permette di fare spesa direttamente da casa, comodamente seduti sul divano, senza dover andare nei centri commerciali o nei centri città con conseguenti problemi di traffico, parcheggio e perdite di tempo nel rimbalzare da un negozio all’altro.

A fianco di questi fattori positivi, le vendite online non garantiscono al cliente la stessa esperienza di acquisto che un negozio fisico mette a disposizione. Basta pensare all’aiuto che forniscono i commessi nella scelta dell’oggetto migliore per le proprie esigenze e richieste. Questo in rete è più complicato, anche se a fornire un supporto all’acquisto sono disponibili nuovi servizi come recensioni sul web, un comodo sito internet che si pone come portale di riferimento per trovare recensioni sui prodotti e confronti tra un’ampia gamma di articoli, proponendo soluzioni funzionali alle singole esigenze dell’acquirente.

Altro fattore che ha contribuito alla crescita di questo settore è quello sociale, dovuto alle abitudini delle persone. Spesso è riservata una certa diffidenza verso questo genere di acquisti online, ma quest’ultima viene superata grazie agli amici e ai parenti tecnologicamente avanzati, che dimostrano la validità del commercio elettronico e aiutano i casi di palese arretratezza informatica.

La crescita delle vendite online sta coinvolgendo ogni genere di settore, su internet oggi è possibile acquistare ogni genere di merce. Acquisti che stanno cambiando i consumi e le abitudini delle persone, e internet rappresenta oggi un fattore importante per la crescita del commercio di tutte le aziende. In molti non hanno ancora colto le potenzialità di questo settore, che ormai risulta essere l’attualità e non più il futuro e il punto di partenza per garantire alla propria azienda un ruolo primario nel settore del commercio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *