Walter Bonanno è il nuovo Direttore Generale di Citynews

Walter Bonanno è il nuovo Direttore Generale di Citynews, il gruppo editoriale che conta al suo interno 120 giornalisti suddivisi in 42 redazioni attive in tutta Italia. Il nuovo manager dell’azienda eredita dai founder di Citynews, Luca Lani e Fernando Diana, due linee di business, quella della raccolta nazionale e quella della raccolta locale, fino ad oggi gestite separatamente e che insieme hanno fatto registrare un incremento di fatturato del 91% dal 2014 al 2015.

Area Manager nel Dipartimento Progetti Speciali in Publitalia ’80Head of Sales Advertising in Wind per Libero.itDirettore Commerciale in Publikompass e in PopulisCountry Manager Italia in DoveConvieneBonanno vanta un’esperienza di grandissimo livello nell’ambito media ed advertising con un focus specifico nel digitale negli ultimi 16 anni.

Uno dei compiti principali sarà quello di riunire e sviluppare le due strutture, finora separate, in un’unica concessionaria interna che conta attualmente un totale di 75 sales account.

“Per me Citynews rappresenta un felice ritorno al mondo dei media e dell’editoria – ha detto Bonanno –, in un momento particolarmente intenso per il settore e che ritengo decisivo. Per questo motivo sono sinceramente contento di potermi unire ad un progetto raro nel suo genere e di poter affrontare con determinazione i cambiamenti e le sfide che ne deriveranno, potendo contare sulla solidità e credibilità di CitynewsSento inoltre molto forte la responsabilità che mi è stata affidata nel guidare una struttura costituita da donne e uomini esperti e capaci, che già da diversi anni operano con grande successo, sia a livello nazionale che locale. Proprio questa doppia vocazione commerciale fa di Citynews un caso sicuramente unico nel panorama degli Editori nativi digitali italiani e rende questa sfida ancora più affascinante ed avvincente”.

Ovviamente soddisfatto anche i founder di Citynews. “Bonanno entra nel nostro Team in una fase di piena maturazione editoriale – dichiara Luca Lani -, che ha visto Citynews attestarsi da oltre un anno, stabilmente e solidamente, al 4° posto della classifica Audiweb sui dati TDA del giorno medio, dietro soltanto a La Repubblica.it, Corriere della Sera.it e TGCOM24.it. Il momento migliore, quindi, per operare quel salto di qualità ulteriore, sul piano commerciale e strategico, che siamo sicuri riusciremo a fare grazie all’apporto di Walter”.

“Il nuovo Direttore Generale ha davanti a sé un compito sicuramente non semplice ma ricco di stimoli – afferma Fernando Diana -. Dovrà fare in modo che Citynews sia sempre un passo avanti ai suoi competitor e capace di anticipare le tendenze di un mercato e di una industry in continua evoluzione. Le sfide da affrontare nell’immediato si chiamano Programmatic, Native e Mobile Adv, ma sappiamo bene che nel mondo del Web le sfide cambiano continuamente nome e Walter Bonanno è di sicuro la persona giusta per mantenere vivo lo spirito innovatore di Citynews e portarla sempre più ai vertici dell’editoria digitale italiana”.