Welfare: ecco i benefits per il Natale preferiti dagli italiani
La pandemia e la conseguente emergenza sanitaria, stanno spingendo le aziende verso una revisione di quelli che sono i programmi, anche quelli in termini di investimenti nel welfare, in particolare per il periodo natalizio.
I benefits preferiti: ecco quali sono
Ma quali sono i benefits maggiormente apprezzati dai dipendenti? Secondo un’indagine condotta da Harris Interactive per Sodexo, azienda leader nei servizi che migliorano la qualità della vita, il buono shopping è lo strumento di gratificazione preferito dall’84% degli italiani in un contesto di smart working.
Un premio che viene preferito a benefits di tipo medicale (82%), servizi di food delivery (74%) e di accesso a consultazioni mediche virtuali (72%). Trend condiviso anche a livello globale dall’86% degli spagnoli e australiani, ma con una percentuale nettamente superiore a tedeschi (75%) e francesi (74%).
E ancora, tra i benefit che secondo i dipendenti italiani andrebbero attivati dal proprio datore di lavoro in questo difficile periodo ci sono proprio i premi immediati con il 44%, il valore più alto a livello internazionale dove la media si ferma al 37%, seguiti da buoni pasto (30%), possibilità di lavorare da casa (25%), benefit finanziari (24%), premi a lungo termine (24%), benefit per la salute fisica (19%) e auto aziendale (14%).
Quella legata ai premi immediati è una percentuale in Italia decisamente superiore a paesi come Cina (34%), Australia (33%) Stati Uniti (31%) e Spagna (29%), mentre è più vicina al sentiment registrato in Gran Bretagna (39%), Francia (40%) e Germania (42%).
Sarà un Natale insolito
Come potrebbe essere altrimenti? Sarà un Natale molto… digitale. Secondo una recente ricerca americana di eMarketer, i consumatori arriveranno a spendere 190,47 miliardi di dollari in acquisti online, facendo registrare una crescita del 35,8% e di conseguenza un incremento di 50 miliardi di dollari nelle vendite rispetto alle festività del 2019.
Gli acquisti “in store”, invece, subiranno un calo del 4,7%, assestandosi a 822,79 milioni di dollari. Sulle basi di queste nuove esigenze Sodexo Benefits&Rewards Services ha pensato di erogare un Pass Shopping, buono acquisto defiscalizzato che garantisce una libertà ad ampio raggio negli acquisti.
Un prodotto fruibile anche su smartphone e tablet, spendibile sia nei negozi fisici sia sulle piattaforme di e-commerce grazie agli accordi con importanti partner appartenenti a diverse categorie merceologiche.
“La versatilità dei buoni shopping risulta ancora più adatta in una situazione a dir poco complessa come quella che stiamo vivendo. Rappresentano uno strumento importante per le aziende che vogliono ottimizzare i costi del personale e per i collaboratori che possono scegliere tra benefit aziendali, assistenza medico-sanitaria integrativa, opere e servizi o rimborsi per le spese – spiega Sergio Satriano, Managing Director di Sodexo Benefits&Rewards Services – Sono sempre di più le aziende che decidono di prendersi cura dei propri dipendenti, soprattutto in vista del Natale, e i Pass Shopping sono perfetti per valorizzarli, aumentare la produttività e aiutarli a fare acquisti nella maniera più agevole e sicura possibile”.
Ecco, infine, la classifica dei 10 benefit preferiti dai dipendenti italiani in questo periodo:
- Premi immediati – Buoni shopping (44%)
- Sovvenzione di buoni pasto (30%)
- Possibilità di lavorare da casa (25%)
- Benefit finanziari (24%)
- Premi a lungo termine (24%)
- Assicurazione medica privata (23%)
- Sovvenzione per i trasporti pubblici (21%)
- Distribuzione di cibo e bevande gratuite (21%)
- Benefit per la salute fisica (19%)
- Corsi di formazione (18%)