Workation? Settembre è il mese perfetto e l’Italia offre possibilità straordinarie!
Settembre è il mese del ritorno al lavoro dopo le vacanze, ma per alcuni rappresenta il mese perfetto per fare quello che viene definito workation. Sono i nomadi digitali che in questo periodo dell’anno trovano posti meravigliosi per lavorare in… vacanza
Per questi lavoratori, spesso liberi professionisti, lo smart working è diventata una consuetudine, o meglio ancora un modo perfetto di vivere la propria attività professionale in quanto gli consente di avere un work-line balance ideale.
L’Italia nel mese di settembre, offre grandi possibilità di vivere atmosfere davvero emozionanti, alternandole con le ore da trascorrere inevitabilmente davanti al pc. Secondo una ricerca di Randstad e Fondazione per la Sussidiarietà (FPS), il 61% delle aziende italiane guarda con interesse agli hub di lavoro nel Sud Italia, e due su tre sarebbero disposte ad aprirli. Secondo recenti dati Istat, i cittadini italiani che rientrano dall’estero prediligono le regioni del Centro-Sud (52,2% del totale), in contrasto con i cittadini internazionali che, quando arrivano in Italia, scelgono di stanziarsi nelle regioni del Nord nel 55,1% dei casi.
Sulla base di queste considerazioni, Freedome, startup innovativa e portale di esperienze outdoor, mette a disposizione oltre 4.000 attività in tutta Italia, da Nord a Sud, offrendo scenari ideali per provare attività open air durante il tempo libero da ricavare quando non si lavora. In particolare, il 60% degli operatori professionali partner Freedome si trova in zone rurali d’Italia e opera anche nelle aree meno frequentate del Sud Italia. Con la promozione di esperienze outdoor, offerte da professionisti locali, immerse nel verde e in luoghi anche remoti, Freedome contribuisce alla valorizzazione del patrimonio naturalistico italiano e risponde alla crescente tendenza del workation, ovvero il desiderio di unire lavoro e vacanza in un unico contesto.
Le attività più richieste per il workation?
Sono state individuate 5 attività da svolgere in luoghi che permettono serenamente di lavorare e vivere il tempo libero in modo molto… divertente. Vediamo quali sono.
Escursioni in barca a Ponza
È una delle Isole Pontine più glamour e permette di vivere il mare in modo clamoroso tra le sue cale affascinanti. È perfetta per chi vuole lavorare in smart working e cerca una workation in un panorama marino unico.
Immersioni subacquee all’Isola d’Elba
Altra isola affascinante l’Elba: si trova nell’arcipelago toscano, a poche miglia dall’Argentario e da città molto trendy come Porto Ercole e Porto Santo Stefano. I suoi fondali offrono punti di immersione ricchi di biodiversità marina.
Escursioni in quad sull’Etna
Per chi ama l’avventura, un’escursione in quad sull’Etna rappresenta un’esperienza da non perdere, tra panorami mozzafiato e natura incontaminata, ovviamente dopo aver portato a termine il proprio lavoro!
Escursioni in barca a La Maddalena
La Maddalena è una delle zone più belle e incontaminate della Sardegna. Qui è possibile vivere il mare a 360 gradi e immergersi in acque cristalline. Tutto questo senza mettere da parte il lavoro.
Passeggiate a cavallo in Salento
Nel Salento ci sono zone fantastiche dove si può vivere l’emozionante esperienza di una passeggiata a cavallo, a contatto con la natura ed esplorando il territorio in modo originale.